Configurare la posta su Android, parametri e trucchi

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A grande richiesta dei nostri lettori, abbiamo realizzato questa guida per configurare la mail su Android. Sono stati inseriti i parametri di configurazione mail dei principali operatori, Gmail, Libero, Hotmail, Tiscali, Alice, Fastweb e Vodafone per potrebbero aiutarvi a configurare la posta elettronica sul cellulare..

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APPLICAZIONI GMAIL / E-MAIL – Su Android sono disponibili due applicazioni per la gestione delle email denominate Gmail e E-Mail. L’applicazione Gmail è da utilizzare unicamente per configurare la posta di Google ed è stata realizzata ad hoc per configurare le caselle “@gmail.com”. Nessuna casella mail differente da quella offerta da Google può essere impostata su questa applicazione. La configurazione della posta gmail all’interno della sua applicazione avviene in modo automatico, è sufficiente associare l’account Gmail del dispositivo e non richiede l’inserimento di ulteriori parametri statici.

CURIOSITA':

Tramite Gmail è possibile utilizzare la modalità “Mail Fetcher” di Google che consente di ricevere ed inviare la posta elettronica di altri operatori direttamente all’interno della casella “@gmail.com”. Se siete interessati vi consigliamo di leggere la nostra procedura di configurazione.
Configurare (al meglio) la posta elettronica su Android

Se volete configurare mail di altri operatori sul vostro dispositivo Android dovrete necessariamente utilizzare l’applicazione e-mail che consente di impostare mail in modalità Exchange, Pop3 e Imap.

La funzione di notifiche push della posta elettronica che consente una ricezione in tempo reale delle mail, è disponibile unicamente configurando la mail tramite server Exchange. Tuttavia le caselle di posta elettronica che consentono tale configurazione sono davvero limitate (Hotmail).

PARAMETRI E CONFIGURAZIONI – Partiamo con la nostra guida di configurazione del client e-mail preinstallato sui nostri smartphone o Tablet indicando la procedura comune per tutti ed i parametri personalizzati per i rispettivi operatori.

La prima schermata di configurazione di posta elettronica del client e-mail per Android.

Per aggiungere il nuovo account di posta dovrete passare dalla finestra di configurazione dell’applicazione e-mail, quella riportata nelle figura sopra. Molte volte la posta si auto-configura con i parametri più adeguati (quasi sempre server imap) inserendo l’indirizzo mail e la password, in altri casi occorre effettuare una configurazione manuale impostando i parametri elencati sotto.

ATTENZIONE: Se configurate la posta in modalità IMAP o POP3 dovrete settare un server, chiamato SMTP, per inviare le mail. Se non funziona quello proposto dal provider di posta potrete utilizzare quello del vostro operatore di telefonia o quello di Gmail a patto che utilizziate l’autenticazione per quel server inserendo indirizzo e password di posta.

ELENCO DEI PRINCIPALI PROVIDER MAIL

POSTA LIBERO

Posta in arrivo POP3: popmail.libero.it

Porta posta in arrivo: 110

Posta in arrivo IMAP: imap.libero.it

Porta IMAP: 143

Posta in uscita SMTP: smtp.libero.it porta 465 con SSL ed autenticazione

POP/IMAP Account: userid@libero.it

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.# Se non funziona la posta in uscita (può succedere se non siete connessi a rete WInd) settare il parametro SMTP di Google o quello di altri operatori utilizzando l’autenticazione.


POSTA HOTMAIL E MICROSOFT

Server Exchange Hotmail: m.hotmail.com (Con SSL)

Server Exchange Outlook.com: s.outlook.com (Con SSL)

Posta in arrivo POP3: pop3.live.com

Porta POP3: 995 con SSL

Posta in uscita SMTP: smtp.live.com porta 995 con SSL

POP/IMAP Account: userid@hotmail.com/userid@outlook.com ed altri.

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore. Su Google Play è disponibile l’applicazione gratuita “Outlook.com” fatta per configurare e gestire al meglio le vostre caselle di posta Microsoft.


POSTA TISCALI

Posta in arrivo POP3: pop.tiscali.it

Porte POP3: 110 o 995 (SSL)

Posta in arrivo IMAP: imap.tiscali.it

Porta IMAP: 143 o 993 (SSL)

Posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it

Porte SMTP: 25

POP/IMAP Account: userid@tiscali.it

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.# Configurazione automatica di Android disponibile (Imap). E’ sufficiente accedere alla configurazione posta dell’applicazione e-mail, inserire l’indirizzo completo e la password e premere successivo. Farà tutto il tuo dispositivo, dovrai solo selezionare i periodi di sincronizzazione della posta.


POSTA ALICE/TELECOM

Posta in arrivo POP3: in.alice.it

Porta POP3: 110

Posta in arrivo IMAP: in.alice.it

Porta IMAP: 143

Posta in uscita (SMTP): out.alice.it

Porta SMTP: 587 (Con autenticazone)

POP/IMAP Account: userid@alice.it

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.


POSTA VIRGILIO

Funziona solo se connessi a rete Telecom/TIM

Posta in arrivo POP3: in.virgilio.it

Porta posta in arrivo: 110

Posta in uscita SMTP: out.virgilio.it

Porta posta in uscita SMTP: 465 <Autenticazione del server necessaria>

POP/IMAP Account: userid@virgilio.it

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.


 

POSTA FASTWEB

Posta in arrivo POP3: pop.fastwebnet.it

Porta posta in arrivo: 110

Posta in arrivo IMAP: imap.fastwebnet.it

Porta IMAP: 143

Posta in uscita SMTP: smtp.fastweb.it porta 587 con autenticazione

POP/IMAP Account: userid@fastwebnet.it

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.


 

POSTA VODAFONE

Posta in arrivo POP3: pop.gmail.com

Porta posta in arrivo: 995

Posta in arrivo IMAP: imap.gmail.com (protezione SSL)

Porta IMAP: 993

Posta in uscita SMTP: smtp.net.vodafone.it porta 25 (No autenticazione) / smtp.gmail.com (SSL) porta 25

POP/IMAP Account: userid@gmail.com / userid@vodafone.it

# Il parametro SMTP da impostare se configuri posta di altri operatori connesso a Vodafone è smtp.net.vodafone.it senza protezione ed autenticazione.


 

POSTA YAHOO

Posta in arrivo IMAP: imap.mail.yahoo.com

Porta posta in arrivo: 993 (protezione SSL)

Posta in uscita SMTP: smtp.mail.yahoo.it porta: 465 (protezione SSL + è richiesto l’accesso tramite autenticazione)

IMAP Account: userid@yahoo.it / userid@yahoo.com

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.


Se il server SMTP non funziona e non riuscite ad inviare email, utilizzate quello del vostro operatore selezionandolo tra i seguenti:
Vodafone
Server in uscita: smtp.net.vodafone.it
Porta in uscita: 25
TIM
Server in uscita: mail.posta.tim.it
(richiede autenticazione tramite account I.BOX)
Per creare l’account I.Box inviare SMS al numero 41901 scrivendo “IBOX(spazio) password” es: IBOX XXXXXXXX”. La password dovrà essere composta da 8 caratteri. Al termine, configurare sullo smartphone, impostando la voce “è richiesto l’accesso” nel protocollo SMTP ed inserendo nel campo “nome utente” il proprio numero di cellulare TIM e la password di I.Box precedentemente impostata.
Porta in uscita: 25
WIND
Server in uscita: 192.168.144.220
Porta in uscita: 25
TRE
Server in uscita: smtp.tre.it
Porta in uscita: 25
N.B: Per tutti, tranne TIM, togliere la spunta su “è richiesto l’accesso” o “necessario accesso” nella schermata di configurazione SMTP.

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