Configurare la posta su Android, parametri e trucchi

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A grande richiesta dei nostri lettori, abbiamo realizzato questa guida per configurare la posta elettronica su smartphone e tablet con sistema operativo Android. Sono stati inseriti i parametri di configurazione mail dei principali operatori, Gmail, Libero, Hotmail, Tiscali, Alice, Fastweb e Vodafone.

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APPLICAZIONI GMAIL / E-MAIL – Su Android sono disponibili due applicazioni per la gestione delle email denominate Gmail e E-Mail. L’applicazione Gmail è da utilizzare unicamente per configurare la posta di Google ed è stata realizzata ad hoc per configurare le caselle “@gmail.com”. Nessuna casella mail differente da quella offerta da Google può essere impostata su questa applicazione. La configurazione della posta gmail all’interno della sua applicazione avviene in modo automatico, è sufficiente associare l’account Gmail del dispositivo e non richiede l’inserimento di ulteriori parametri statici.

Curiosità:

Tramite Gmail è possibile utilizzare la modalità “Mail Fetcher” di Google che consente di ricevere ed inviare la posta elettronica di altri operatori direttamente all’interno della casella “@gmail.com“. Se siete interessati vi consigliamo di leggere la nostra procedura di configurazione.

Configura Mail Fetcher

Se volete configurare mail di altri operatori sul vostro dispositivo Android dovrete necessariamente utilizzare l’applicazione e-mail che consente di impostare mail in modalità Exchange, Pop3 e Imap.

La funzione di notifiche push della posta elettronica che consente una ricezione in tempo reale delle mail, è disponibile unicamente configurando la mail tramite server Exchange. Tuttavia le caselle di posta elettronica che consentono tale configurazione sono davvero limitate (Hotmail).

PARAMETRI E CONFIGURAZIONI - Partiamo con la nostra guida di configurazione del client e-mail preinstallato sui nostri smartphone o Tablet indicando la procedura comune per tutti ed i parametri personalizzati per i rispettivi operatori.

La prima schermata di configurazione di posta elettronica del client e-mail per Android.

Per aggiungere il nuovo account di posta dovrete passare dalla finestra di configurazione dell’applicazione e-mail, quella riportata nelle figura sopra. Molte volte la posta si auto-configura con i parametri più adeguati (quasi sempre server imap) inserendo l’indirizzo mail e la password, in altri casi occorre effettuare una configurazione manuale impostando i parametri elencati sotto.

ATTENZIONE: Se configurate la posta in modalità IMAP o POP3 dovrete settare un server, chiamato SMTP, per inviare le mail. Se non funziona quello proposto dal provider di posta potrete utilizzare quello del vostro operatore di telefonia o quello di Gmail a patto che utilizziate l’autenticazione per quel server inserendo indirizzo e password di posta.

ELENCO DEI PRINCIPALI PROVIDER MAIL

POSTA LIBERO

Posta in arrivo POP3 popmail.libero.it
Porta posta in arrivo: 110
Posta in arrivo IMAP imap.libero.it
Porta IMAP 143
Posta in uscita SMTP smtp.libero.it porta 465 con SSL ed autenticazione
POP/IMAP Account userid@libero.it

# Se non funziona la posta in uscita (può succedere se non siete connessi a rete WInd) settare il parametro SMTP di Google o quello di altri operatori utilizzando l’autenticazione.

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.

POSTA HOTMAIL E MICROSOFT

Server Exchange Hotmail
m.hotmail.com (Con SSL)
Server Exchange Outlook s.outlook.com (Con SSL)
Posta in arrivo POP3
pop3.live.com
Porta POP3 995 con SSL
Posta in uscita SMTP smtp.live.com porta 995 con SSL
POP/IMAP Account userid@hotmail.com/userid@outlook.com ed altri.

ATTENZIONE: Su Google Play è disponibile l’applicazione gratuita “Outlook.com” fatta per configurare e gestire al meglio le vostre caselle di posta Microsoft.

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.

POSTA TISCALI

Posta in arrivo POP3 pop.tiscali.it
Porte POP3 110 o 995 (SSL)
Posta in arrivo IMAP imap.tiscali.it
Porta IMAP 143 o 993 (SSL)
Posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it
Porte SMTP 25
POP/IMAP Account userid@tiscali.it

# Configurazione automatica di Android disponibile (Imap). E’ sufficiente accedere alla configurazione posta dell’applicazione e-mail, inserire l’indirizzo completo e la password e premere successivo. Farà tutto il tuo dispositivo, dovrai solo selezionare i periodi di sincronizzazione della posta.

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.

POSTA ALICE/TELECOM

Posta in arrivo POP3 in.alice.it
Porta POP3 110
Posta in arrivo IMAP in.alice.it
Porta IMAP 143
Posta in uscita (SMTP) out.alice.it
Porta SMTP 587 (Con autenticazone)
POP/IMAP Account userid@alice.it

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.

POSTA VIRGILIO

 Funziona solo se connessi a rete Telecom/TIM
Posta in arrivo POP3 in.virgilio.it
Porta posta in arrivo: 110
Posta in uscita SMTP
out.virgilio.it
Porta posta in uscita SMTP 465 <Autenticazione del server necessaria>
POP/IMAP Account userid@virgilio.it

POSTA FASTWEB

Posta in arrivo POP3 pop.fastwebnet.it
Porta posta in arrivo: 110
Posta in arrivo IMAP imap.fastwebnet.it
Porta IMAP 143
Posta in uscita SMTP smtp.fastweb.it porta 587 con autenticazione
POP/IMAP Account userid@fastwebnet.it

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.

POSTA VODAFONE

Posta in arrivo POP3 pop.gmail.com
Porta posta in arrivo: 995
Posta in arrivo IMAP imap.gmail.com (protezione SSL)
Porta IMAP 993
Posta in uscita SMTP smtp.net.vodafone.it porta 25 (No autenticazione) / smtp.gmail.com (SSL) porta 25
POP/IMAP Account userid@gmail.com / userid@vodafone.it

# Il parametro SMTP da impostare se configuri posta di altri operatori connesso a Vodafone è smtp.net.vodafone.it senza protezione ed autenticazione.

POSTA YAHOO

Posta in arrivo IMAP
imap.mail.yahoo.com
Porta posta in arrivo: 993 (protezione SSL)
Posta in uscita SMTP smtp.mail.yahoo.it porta: 465 (protezione SSL + è richiesto l’accesso tramite autenticazione)
IMAP Account userid@yahoo.it / userid@yahoo.com

Se ricevi ma non riesci ad inviare le email, guarda in fondo alla guida e configura il server SMTP del tuo operatore.

Se il server SMTP non funziona e non riuscite ad inviare email, utilizzate quello del vostro operatore selezionandolo tra i seguenti:

Vodafone
Server in uscita: smtp.net.vodafone.it
Porta in uscita: 25

TIM
Server in uscita: mail.posta.tim.it

 (richiede autenticazione tramite account I.BOX)

Per creare l’account I.Box inviare SMS al numero 41901 scrivendo “IBOX(spazio) password” es: IBOX XXXXXXXX”. La password dovrà essere composta da 8 caratteri. Al termine, configurare sullo smartphone, impostando la voce “è richiesto l’accesso” nel protocollo SMTP ed inserendo nel campo “nome utente” il proprio numero di cellulare TIM e la password di I.Box precedentemente impostata.

Porta in uscita: 25

WIND
Server in uscita: 192.168.144.220
Porta in uscita: 25

TRE
Server in uscita: smtp.tre.it
Porta in uscita: 25

N.B: Per tutti, tranne TIM, togliere la spunta su “è richiesto l’accesso” o “necessario accesso” nella schermata di configurazione SMTP.

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  • alberto

    Salve! Ho provato a mettere libero ma non riesce a connettersi in modo sicuro dice. Sia pop3 che imap. Cosa devo fare?

  • Lara

    buongirno il mio problema è che non riesco a ricevere la posta solo quando uso la wifi casalinga con router telecom mentre quando uso la rete 3g di wind va tutto ok.potete aiutarmi?

  • Francesca

    Salve,
    io ho un htc desire 500 e non riesco in nessun modo a collegare il mio account libero..
    mi dice che non è valida l’autenticazione password/id utente.. c’è per caso una specie di protezione della mail che devo modificare?

  • Peppe

    Si è possibile. Ora peró non ricordo se i parametri sono questi, li ho messo in in dispisitivo non mio.
    http://www.trampi.istruzione.it/peassistenza/faq?id=7

  • Giancarlo Gioppi

    Adesso ho letto una buona parte dei messaggi precedenti che segnalano problemi di funzionamento delle caselle di posta che hanno con diversi gestori di telefonia mobile. Quello che li accomuna è il possesso di dispositivi Samsung. Allora è proprio questo il “tallone di Achille” della tecnologia Samsung. I suoi tecnici riescono a realizzare degli smartphone meravigliosi e poi, quando si tratta di creare un programma per la posta elettronica, si siedono sul cesso o si cag**o addosso. Valli a capire…!

  • Giancarlo Gioppi

    Gran bel dispositivo questo Galaxy Note 3 SM-N9005 che ho da due giorni, c’è solo un PICCOLO problema per le caselle di posta (io ne ho configurato nove e tutte hanno scaricato regolarmente i messaggi) quando si sono impostati i parametri come gli intervalli orari di scaricamento o il nome del mittente che appare nel messaggio di colui che lo riceve, quelli sono e QUELLI RESTANO!!! Per quanto ho frugato nel dispositivo e cercato soluzioni nel Web, impiegando svariate ore, non ho trovato nulla che mi consenta la modifica. In otto degli account di posta ho commesso l’errore di scrivere come nome del mittente Giancarlo Gioppi SAM S3 anziché Giancarlo Gioppi SAM Note3 come sarebbe giusto. E’ una piccolezza ma mi da MOOOLTO FASTIDIO non poter effettuare la correzione. Nel Nokia N95-1, che ho da parecchi anni e funziona benissimo, specialmente per quanto riguarda le caselle di posta. Posso selezionare anche “Invia copia a se stesso” e vedere pure i dettagli del messaggio: il nome e l’indirizzo del mittente, l’oggetto, la data e l’ora di invio e la dimensione prima ancora di scaricare il messaggio, ed è cosa immediatamente fattibile, andando nel menu delle impostazioni delle caselle mail, la correzione del mio nome come mittente. Questo è molto utile quando si vuole rispondere a qualche mail truffaldina e si dispone di un account un po’ anonimo come il mio , elimino come mittente il mio nome e cognome e inserisco il medesimo nome dell’account, così hanno qualche difficoltà per rintracciarmi. E’ mai possibile che, oltre al proposito di voler suggerire il suicidio collettivo di quel ricchissimo ideatore e venditore di cianfrusaglie informatiche a nome Bill Gates e di tutto il suo corollario di tecnici (vedasi i sistemi operativi Windows Vista, Windows 7,

    • Tony

      Ciao,
      io sul note 2 (quindi forse non con lo stesso SW) ho cancellato nella app email l’account che avevo sbagliato ad inserire (perchè non volevo scaricarla sul note ma solo sul PC).

      Prova, magari funziona anche per te.

      Un saluto
      Tony

  • Francesca

    Ciao,
    forse puoi aiutarmi, io sono riuscita a configurare tutti gli account di posta richiedendo l’aggiornamento ogni ora.
    All’inizio tutto ha funzionato bene ma da qualche giorno scarica le email solo se “manualmente” gli chiedo l’aggiornamento, inoltre se le invio dallo smartphone la posta inviata è irrintracciabile, non esiste nè sullo smartphone nè nel sito.
    Ultima cosa, con yahoo.it all’inizio riuscivo a visualizzare persino le mie cartelle personali adesso no e non capisco perchè.
    Ho Android 4.4.2
    Grazie

    • http://www.passionetecnologica.it/ Passione Tecnologica

      @Francesca, hai provato a configurare la posta Yahoo con protocollo IMAP piuttosto del POP3? Trovi i parametri Yahoo nell’articolo. Aggiornaci.

      • Francesca

        Ciao,
        il problema di yahoo è rientrato, adesso funziona come prima.
        Grazie mille

  • demetrio

    Ciao,
    quando configuro exchange su android e metto come server https://owa.xxxx.it/xxxx
    non mi fa andare avanti. In pratica non accetta l’http.

  • Lorena

    Ciao a tutti.
    Io ho configurato correttamente la posta, infatti invio e ricevo.
    Il problema, però, è che non vedo lo storico e le mail della giornata si cancellano.
    Qualcuno sa dirmi perchè?
    Grazie mille.

  • rosella

    Ciao sto configurando sul tablet la mail di libero dopo aver inserito mio indirizzo mial mia password facendo avanti sulle indirizzo server metto pop libero.mail.it poi mi chiede la password ..ma che password devo mettere?

  • Giorgia

    ciaooo…io vorrei capire una cosa..ho già configurato l’account di libero su email ma.perchè le mail non si aggiornano con la connessione dati ma solo con la wifi? c’è un modo per impostarlo? grazie

    • Beppe

      Ciao ho un account tin it, SIM vodafone, ok posta elettronica con black bberry. Ora ho acquistato un samsung s4mini ma non riesco a configurare posta elettronica, riesco ad inviare ma non ricevo. Cosa devo fare? Purtroppo ho necessità di risolvere problema e nulla mi è stato comunicato all’atto dell’acquisto del portatile. Vi ringrazio in anticipo. Beppe

  • andrea

    Aiutooooo HO UN SAMSUNG NOTE 3 HO CAMBIATO GESTORE DA WIND PASSATO A VODAFONE…NON RIESCO PIU A COMFIGURARA E MAIL….DOPO INSERITO ACCOUNT E PASSWORD MI ESCE …NON POSSIBILE CONNETTERSI AL SERVER…COSA DEVO FARE?

    • marco

      Quale account di posta non riesci a configurare
      Perche la posta di libero va solo su linea wind

  • http://www.passionetecnologica.it/ Passione Tecnologica

    Per gli utenti Alice che hanno riscontrato problemi di ricezione ed invio posta sullo Smartphone, ecco la risposta ufficiale di Telecom Italia:
    “L’utilizzo da parte del Cliente del servizio di posta elettronica tramite programmi di posta su PC o Smartphone con protocolli POP3, IMAP4 e SMTP sarà possibile nei seguenti casi:
    • con qualsiasi connessione se il Servizio Alice risulta associato ad un contratto per la fornitura del servizio di trasmissione dati a banda larga in tecnologia ADSL o fibra ottica di Telecom Italia in corso di validità e di titolarità del Cliente;
    • con qualsiasi connessione se il Servizio risulta associato ad un contratto di abbonamento ai servizi TIM e/o di una carta ricaricabile TIM in corso di validità e di titolarità del Cliente (articolo 4.2);
    • solo qualora il Cliente medesimo si sia connesso ad internet tramite il servizio di accesso fornito da Telecom Italia per il Cliente che non rientri nei due precedenti casi;”

    Ci pare di capire che se possedete una mail Alice non associata a regolare contratto ADSL o Fibra ottica di Telecom Italia non potete gestirla tramite client di posta sullo smartphone.
    Qualcuno si ritrova in questa situazione?

    • Roberto

      Sì io, penso che abbandonerò la mail di alice…. a favore di una Gmail… ecco il motivo per il quale sono andato via da Telecom: non sanno trattenere i clienti.
      Grazie per l’aiuto “Passione Tecnologica”

    • marco

      Anche io ho questo problema.
      Cosa ci consigliate ??????

    • ernesto

      si..prima avevo un S2 e sempre una mail di alice…cambiato telefono S4, da circa 10 giorni non mi arrivano più le mail sul telefono, riesco solo ad inviare…..come si può uscire da questo problema?
      grazie

    • Pilaf

      Io sono in questa situazione. Ho tentato di configurare la mail come imap usando l’app email preimpostata sul telefono e non funziona. Tentando di configurarla come pop3 (sempre tramite email) funziona ma non sincronizza le mail con la scadenza indicata se non in wifi (ho Telecom a casa).

  • marco

    Anche io da una settimana non riesco a ricevere su s3 la posta di alice. Sul pc va tutto bene. Su s3 invio la posta ma NON la ricevo. Provato sia con imap che con pop 3. Qualcuno può aiutarci? Mi pare siamo parecchi con questo problema.

  • http://www.passionetecnologica.it/ Passione Tecnologica

    Abbiamo ricevuto decine di segnalazioni di posta Alice non funzionante su Android. I parametri indicati nell’articolo risultano corretti ed attuali. Sembra che il problema sia legato a policy impostate dal provider che impediscono a qualche casella Alice, non tutte, di essere letta sullo smartphone. Contatteremo Telecom Italia per saperne di più.

  • daniela

    stessa cosa con alice e s2..cosa bisogna fare?

  • Martina

    Idem con alice e s3..avee risolto? ?

  • elena

    Idem io…con alice e s4

  • Roberto

    ciao, da ieri mattina il mio S3 con posta su alice mi permette l’invio delle mail ma non quelle in arrivo (impossibile connettersi al server). ho controllato i parametri ma è tutto ok.
    avete qualche suggerimento per favore.
    grazie per l’attenzione e buona giornata a tutti

    • Graziella

      Graziella

      Anche a me succede da ieri mattina, ah meno male pensavo di aver fatto io qualche casino. Ho provato a cancellare e riconfigurare l’account cambiando server da imap a pop 3 e funziona. Molto più lento ma funziona.

  • Zeneise

    Buondì,
    mi unisco a quelli che riescono a ricevere ma non a spedire la posta con errore “Impossibile connettersi al server..”. Ho un samsung S4 e la posta hotmail. Potete aiutarmi, please?
    Grazie mille

  • guglielmo

    Guglielmo Urban
    con tiscali posta in uscita mail.inwind.it senza spuntare richiesta l’accesso.

  • Giuseppe Lomartire

    Buon giorno, non riesco a configurare la mia mail alice sul samsung S4 l’operatore telefonico mobile è tre, mentre il fisso quando mi collego in wifi è vodafone…ho fatto tutte le prove anche con i parametri da voi indicati ma nulla. potreste aiutarmi? Grazie!

  • Enrico

    Ciao, mi trovo in marocco e ho preso una sim di qua che mi permette di utilizzare Internet .riesco a ricevere le mails ma non a mandarle ne con Wi-Fi ne con la nuova sim. Il mio s3 dice che non si connette con il server.potete aiutarmi perfavore

  • Paola

    Buongiorno ragazzi, ho appena comprato il Galaxy S4 e avendo la mail di Tiscali non riesco a inviare mail. Le ricevo, le leggo, ma non le invio. Ho visto che è già successo ad altri, così ho provato, avendo anche io Wind, a staccare il Wi-Fi e connettermi alla rete ma continua a darmi lo stesso errore “impossibile connettersi al serve e-mail….”. Ho impostato come suggerito SMTP.tiscali.it sulla porta 25 ma niente da fare…. mi aiutate?

  • DANIELA

    CIAO AVETE MESSO TANTI PROSPETTI MA NON KATAMAIL.COM..

    HO L’ S3 DELLA SAMSUNG E LA OSTA IN ENTRATA FUNZIONA PERFETTAMENTE MA NON QUELLA IN USCITA…HO PROVATO DI TUTTO DI PIU’ …C’è QUALCUNO CHE PUO’ AIUTARMI??? GRAZIE DANIELA

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Ciao Daniela, effettivamente abbiamo omesso i parametri di Katamail e chiediamo scusa.
      Per inviare mail da quella casella puoi usare il server SMTP “smtp.katamail.com” con autenticazione (spunta la voce “è richiesto l’accesso” in fase di configurazione sotto impostazioni Posta in uscita) usando lo stesso nome utente e password che usi per collegarti alla tua posta con Katamail. Facci sapere.

      • Gaia

        Salve. Ho lo stesso identico problema. Seguo tutta la procedura su indicata, ma dice che è impossibile connettersi al server sia con wifi che 3G. Gentilmente potreste dirmi come risolvere? Grazie in anticipo.

  • rocco

    buongiorno,
    sono giù di testa. è da ieri sera che cerco di configurare sul telefono (HTC 500°) la mia posta di libero.
    continua a dirmi autentificazione fallita nonostante nome utente e pw siano giuste!!!
    POTETE AIUTARMI???

  • Eugenia

    Ciao a tutti, ho appena comprato un samsung galaxy next turbo e sto provando a configurare l’account di virgilio per la posta elettronica. Ho seguito esattamente le istruzioni, ma nonostante ciò continua a comparire “impossibile connettersi al server”….qualcuno sa come devo fare??? Ve ne sarei davvero grata!

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Sarebbe interessante sapere con quale operatore telefonico e/o ADSL sei connessa.
      Aspettiamo tue nuove. Ciao

  • veronica

    Ciao, spero possiate aiutare anche me.. ho un s3 e la posta con Libero. Gestore di telefonia Tre. Ho impostato configurazione pop 3 inserito i dati e selezionato tipo protezione ssl accetta tutti i certificati pop3 popmail.libero.it porta 995 .. vado avanti , lui fa il controllo delle impostazioni del server in entrata e mi dice…Nome utente o password errata!! ma perchè?? sono certa che siano giusti… poi non sono ancora passata alle ipostazioni in uscita.. potete aiutarmi? Grazie

  • Alex

    Buongiorno, ho un problema cona la @ di tiscali, nel dettaglio.
    Configurato su S4 Samsung posta tiscali con IMAP ed è tutto ok.
    Su Outlook 2007 configurato a livello POP funziona tutto correttamente se non per il fatto
    che in fase di invio e ricevi mi da sempre un errore :
    Accedi a server della posta in arrivo (POP3): Connessione al server interrotta. Se il problema persiste, contattare l’amministratore del server o il provider di servizi Internet (ISP).
    Credo che si tratti del conflitto tra account configurato su Android a livello IMAP ed accon Outlook con POP.
    Come potrei risolvere il prblema ?
    grazie in anticipo

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Ciao Alex, probabilmente il tuo ISP (fornitore ADSL) di casa o lavoro blocca le porte POP ed SMTP di Tiscali.
      Prova ad utilizzare IMAP o verifica le configurazioni del router o di eventuali blocchi da parte del tuo provider.
      Facci sapere. Verifica i parametri Tiscali da questa pagina: http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_posta_ftp_newsgroup.php

      • Alex

        Grazie per i suggerimenti, anche se quanto consigliato è esattamente lo specchio della configurazione,
        il problema dell’errore (che non è reale in quanto la posta la ricevo ugualmente) di ricezione
        rimane a prescindere dalla connessione, uso Adsl OVdafon Station o Fastweb fibra ed è sempre la stessa storia. Per quanto mi riguarda ribadisco il mio dubbio, legato ad una sorta di conflitto con la casella nome@tiscali.it configurata su android come IMAP e su Outlook come POP

  • Davide

    Buongiorno, ho da poco acquistato un Galaxy Note 3 (me l’hanno spedito brandizzato Tim…maled…) e ho questo problema:
    premetto che ho vodafone, ma non so se è importante…ho configurato con il client proprietario del telefono la mia mail di libero…tutto perfetto in ricezione ed invio mail…l’unica cosa è che quando cancello le mail da cellulare e faccio aggiorna me le trovo sempre lì…in pratica non riesco a cancellarle anche sul server (con iphone riuscivo). Ho letto su vari forum che dovrebbe esserci una spunta nelle impostazioni che permette di cancellare le mail da cellulare anche su server, ma vi assicuro che NON C’E'! sono due giorni che giro in ogni singola voce dei menù…sarà mica per il fatto del brand o è un problema di android 4.3 (TIM)?

    • stefano

      Davide ho il tuo stesso identico problema stesso telefono nessun brand ma operatore voda. stesso tuo problema e non riesco a capire come fare se hai trovato la soluzione fammi un fischio per favore
      grazie

      • Gianluca

        risolto? ho anche io lo stesso problema con libero e operatore tim

    • Lucio

      Stesso identico problema col mio Note 3, no brand, garanzia Italia. I settaggi IMAP sono corretti ma pur cancellando i messaggi da cellulare, essi non vengono cancellati dal server, ed ogni volta vengono riscaricati sul cellulare. Col mio precedente Samsung S3 il problema non esisteva. Chi sapesse come risolvere il problema è pregato di fornire la soluzione. Grazie tante in anticipo!!!

  • Alice

    Salve, io ho provato a configurare il mio sony xperia v per libero come avete illustrato voi ma purtroppo mi dice continuamente errore password o indirizzo e vi garantisco che ne l’indirizzo e ne la password sono sbagliate come posso fare per configurarlo?
    grazie mille

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Gentile Alice, purtroppo Libero ha introdotto recentemente il pacchetto a pagamento Libero Mail plus che consente di migrare la tua casella aumentandone la capienza, togliendo i banner pubblicitari e permettendo di configurare la posta sul cellulare, abilitandone i server POP3/IMAP ed SMTP. Riteniamo che per questo motivo Libero abbia interesse che nessuno dei server di invio e ricezione che funzionavano precedentemente all’avvento di Libero Mail plus siano disattivati e non funzionino. “L’unico sistema di accesso alla mail da telefonino garantita da Libero è quello via browser all’indirizzo http://m.libero.it/mail. “

      • umberto

        hai ragione, ho cliccato sull’indirizzo da te segnalato e sul pc mi e’ apparsa la mia posta di libero in versione mobile, con in alto un indirizzo che ho copiato su google dello smartphone e mi sono ritrovato sul cellulare un’icona di libero mobile rossa.Selezionandola si va’ sulla mail, pero’ non si possono selezionare altre funzioni(libero,siti,ecc.) senno’ non riesci piu’ a rientrare nelle mail e devi ricominciare da capo ricliccando sull’icona.Meglio che usare la versione desktop che e’ scomodissima.Grazie del consiglio.

  • pino

    Buongiorno,
    ho provato anche la procedura che mi avete gentilmente consigliato, cioè di verificare di essere connesso alla rete dati WIND del cellulare e non al Wi-Fi di altri operatori, altrimenti il server SMTP di Wind non può funzionare. Ho provato a configurarla in questo modo, con il server che hao già provato. In alternativa, sempre connesso alla rete mobile Wind del cellulare, ho provato ad usare come SMTP “mail.libero.it” su porta 25, ma il risultato è lo stesso: non riesco a spedire posta elettronica. Sono quasi rassegnato all’idea e sto valutando la creazione di un altro account, purtroppo mi sconforta il fatto di doverlo fare per ovvi motivi legati al disagio che mi arrecherebbe con coloro che conoscono da anni il mio indirizzo. Ma ancor più sconfortante è l’idea che non si riesca a trovare una soluzione a tale problema. Vi ringrazio comunque, buona giornata, pino.

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Gentile Pino, a questo punto ci arrendiamo, concludendo che, con ogni probabilità, Wind abbia bloccato porte e server in misura massiccia nel 2013. Ti proponiamo di configurare il server SMTP di Gmail che però richiede autenticazione. Il server con protezione SSL è “smtp.gmail.com” su porta 465 e richiede l’accesso, devi quindi avere già un account Google per utilizzarlo inserendo le credenziali di accesso (user e password) nella configurazione sullo smartphone spuntando la voce “è richiesto l’accesso”. In questo modo potrai utilizzare la casella Gmail come tramite per inoltrare le tue mail e potrai utilizzare ancora il tuo indirizzo.

  • pino

    Salve a tutti,
    avrei bisogno del vostro aiuto poichè sto tentando in ogni modo di configurare un account e-mail ma, invano.
    Ho un Samsung s3, ho rispettato tutte le procedure considerando anche i consigli sopra riportati. Alla fine di esse, il messaggio che mi compare dice testualmente:” Impossibile connettersi al server (ma solo per la posta in uscita) e-mail per verificare le informazioni sull’account. Nessuna risposta dal server”.
    Pertanto riesco solo a ricevere e-mai ma non a spedirne.
    Premetto che il server è SMTP (TISCALI) ed ho pure utilizzato la procedura per la quale, il server poc’anzi detto, per la posta in uscita, l’ho sostituito con quello WIND (mio attuale gestore) 192.16…….senza alcun esito.
    Vi sarei enormemente grato se poteste aiutarmi in qualche modo.
    Grazie, cordialmente Pino.

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Ciao Pino, il fatto di non poter configurare il server smtp di Tiscali su rete Wind è purtroppo normale. Come prima cosa, verifica di essere connesso alla rete dati WIND del cellulare e non al Wi-Fi di altri operatori, altrimenti il server SMTP di Wind non può funzionare. Prova a configurarla in questo modo con il server che hai già provato. In alternativa, sempre connesso alla rete mobile Wind del cellulare, prova ad usare come SMTP “mail.libero.it” su porta 25. Tienici aggiornati. Ciao.

  • Bruno

    ciao a tutti qualcuno mi può aiutare open ha acquistato un nota 3 da Samsung il mio operatore e tre il mio indirizzo di posta elettronica e Vodafoneho provato di tutto non riesco a mandare e ricevere mail aiuto

  • emanuele

    ciao a me da come errore nome o password errati non appena cerco di passare la prima pagina di configurazione della posta.

    come faccio?

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Emanuele, dovresti essere più preciso ed indicare qualche dato in più (che posta vuoi configurare? Programma usato? Server impostati?). Aggiornaci. Ciao

  • Rossella

    Ciao, ho da pochi giorni un samsung siii mini con SIM vodafone e email account tiscali.
    Da quando ho il nuovo telefono se scarico le mail dal cellulare poi non arrivano sul pc (ho un Mac quindi uso MAIL) cosa ho dimenticato di spuntare????
    Aggiungo che col Nokia di prima non avevo problemi…
    Grazie
    R

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Ciao Rossella, per la posta in arrivo, prova a configurare Tiscali su Android usando il server “imap.tiscali.it” con porta 143 e senza protezione. Lo abbiamo appena testato con successo e mantiene le mail su server. Facci sapere.

  • anna fierro

    ciao, scusa ti prego di aiutarmi. Il mio note 2 non mi dà la possibilità di configurare la mail di virgilio. Appena acquistato l’ho configurato e funzionava, poi improvvisamente ha smesso di farlo. Ho rimosso laccount e ho provato a riconfiguralo ma niente, la risposta dopo le impostazioni è sempre la stessa: indirizzo e mail o password errate. Non mi lascia andare avanti. Così ho provato dal computer a cambiare passwrd ma niente, stessa cosa. Cosa fare????

    • giulia

      Anche io ho lo stesso identico problema con Virgilio!

      • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

        Ciao Giulia, nello specifico, riporto quanto citato ufficialmente dall’assistenza Virgilio: Per poter leggere e scrivere i messaggi di Virgilio Mail da un client di posta ricordati che è necessario connettersi sulla rete Telecom Italia, mentre se ti connetti utilizzando una rete diversa potrai gestire la tua casella di posta unicamente da web o dall’applicazione per dispositivi mobile.

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      In merito alla casella Virgilio, sappiamo che da qualche tempo è stata introdotta l’applicazione disponibile per iPhone, Nokia, e terminali Android dedicata alla posta @virgilio.it, @tin.it e @alice.it.
      Riteniamo che in seguito all’introduzione dell’App da parte di TIM sia stato incrementato qualche blocco sui server IMAP e POP3. Faremo delle verifiche, nel frattempo vi suggerisco di installare l’applicazione. Fateci sapere come vi trovate piuttosto. A presto.

  • emilius

    istruzione semplici e dettagliate ma non riesco assolutamente a configurare l’account di tiscali sul samsung galaxy advance, in nessun caso il sistema riconosce i parametri smtp. come fare? grazie, e.l.

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Ciao, prova ad utilizza un server smtp differente, in fondo alla pagina trovi l’elenco dei principali. Nel nostro caso, abbiamo configurato su dispositivo Samsung con operatore Vodafone una casella Tiscali con smtp “smtp.net.vodafone.it” e funziona alla perfezione (naturalmente connessi alla rete Vodafone con Wi-Fi disattivato). Aggiornaci.

      • Claudio

        Il mio problema è che (account Gmail.com) vorrei modificare i parametri della posta in arrivo in quanto le mail mi arrivano tutte sullo smartphone (Samsung Galaxi mini I5800) e, solo in parte, sul PC

  • milly

    io ho problemi ha configurare la mail con estensione samsung sia in entrata che in uscita mi dice “impossibile connettersi al server e-mail per verificare le informazioni sull’account. nessuna risposta dal server” cosa devo fare? cosa sbaglio Grazie per l’aiuto

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Ciao Milly, cosa intendi per mail con estensione Samsung?

  • carlo

    Buongiorno,
    c’e’ qualcuno che sa come fare per far si che anche se visualizzo la posta gmail sul telefono poi questa non venga contrassegnata come gia’ letta quando la scarico sul pc?
    grazie carlo

  • stefano

    buon giorno ho un samsun s4 con operatore vodafon non riesco a configurare la mail di libero cosa devo fare grazie
    ogni volta che faccio la procedura ad un certo punto mi dice che non si collega al server

  • marilena

    Stesso problema di Luca … Ci sarà qualche problema con Alice???

    • ado

      Idem!
      Fino a ieri tutto ok!
      Da stanotte riesco solo in uscita!

      Spero sia un problema di alice,ma quale?

  • Luca

    Ho un problema con alice e sim Vodafone
    Fino a ieri ok. Oggi un account di alice va, l’altro no! Non riusciva a collegarsi per scaricare le mail
    Allora ho cancellato l’account e ho provato a rimetterlo
    Solo che se uso imap, mi dice che non riesce a connettersi al server, mentre con il pop3 mi dice che l’utente o L password sono sbagliati.. Impossibile!!
    Insomma non mi fa nemmeno settare i parametri smtp perché mi fermo alla posta in entrata

  • Sara

    Ho fatto un altro tentativo..
    ho inserito smtp.libero.it porta 25
    se lascio flaggato E’ richiesto l’accesso mi da sempre l’errore 535, se tolgo la spunta non mi da nessun errore e mi riporta al menu di impostazioni account.
    Ho pensato di avercela fatta.. ma al momento di inviare una mail non riesce, e mi compare il messaggio invio non riuscito, e mi resta nella posta in uscita.. uff..

  • Sara

    Ah scusate, un’ultimissima cosa!!!
    Ho provato a lasciare :
    server SMTP smtp.inwind.it
    Protezione: nessuno
    Porta: 25
    E l’errore è sempre lo stesso. Ho provato poi a spuntare E’ richiesto l’accesso:
    Nome utente: nome.cognome@tiscali.it
    Password: ******
    E mi da un nuovo errore: “Configurazione non terminata – Nome utente o password errati. (535 invalid user ID or password).
    La password è corretta, dopo 5 tentativi ho provato a reinserirla nella posta in entrata e non ci sono stati problemi, poi ho riprovato ancora con la posta in uscita, ma mi da sempre quell’errore.
    Non so più che fare..

  • Sara

    Ciao, grazie per l’articolo. Purtroppo anche inserendo le impostazioni indicate dallo schema (spero di averlo fatto correttamente) non sono riuscita a configurare la posta in uscita.
    Ho un Samsung Galaxy Wonder, la posta è quella di tiscali e il mio operatore è wind (libero quando sono a casa in wireless).
    Ho provato ad impostare così:
    Server SMTP: smtp.tiscali.it
    Porta: 25
    e poi così
    Server SMTP: 192.168.144.220
    Porta: 25

    In entrambi i casi mi dice “Configurazione non terminata, impossibile connettersi al server”

    Vorrei aggiungere che una volta visualizzato il messaggio “impossibile connettersi al server posso uscire o modificare i dettagli.
    Se sceglo di modificare i dettagli torno al menu e vedo i dati appena inseriti, ma se esco e poi rientro trovo sempre come smtp: smtp.inwind.it anche se non l’ho mai inserito manualmente.
    Ho provato con la configurazione automatica, ma non funziona neanche quella.
    Grazie

  • fabrizio

    Io come operatore ho fastweb e non riesco a inviare

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      Ciao Fabio, prova a cambiare server smtp scegliendolo tra quelli proposti alla fine dell’articolo oppure usa “smtp.fastwebnet.it” su porta 587 con autenticazione (username e password mail Fastweb).

  • salvo

    Io sul mio s advance ho risolto il problema della posta di libero installando l’applicazione libero-mail-everywhere,( GRATIS ) e funziona.

  • Danilo

    Ho lo stesso problema di Massimiliano (messaggio del 6 settembre)
    una spiegazione potrebbe essere questa: http://aiuto.libero.it/mail/libero-mobile-mail/faq/6925.phtml

    • http://www.passionetecnologica.it Passione Tecnologica

      La configurazione della posta Libero su smartphone, indipendentemente dal sistema operativo (Android, iPhone, Windows) funziona senza alcun problema. L’unico punto dolente potrebbe essere inviare posta da SMTP Libero se non siete connessi alla rete WIND. In tal caso occorre configurare un server di posta in uscita differente tra quelli proposti in fondo all’articolo. Se non riuscite a leggere la posta significa che non avete inserito correttamente i parametri.

  • Massimiliano

    Sul mio THL W200 (dual band con operatore TIM e VODAFONE ma solo su vodafone c’è l’abbonamento per internet), non riesco a configurare l’e-mail per inviare e ricevere posta . Utilizzando POP3 con server popmail.libero.it dice “impossibile completare – nome utente o password errata; di fatto i dati che inserisco sono corretti e sono gli stessi che utilizzo da casa, ma non mi permette di andare avanti.
    Grazie.

  • Marcello

    Sul mio Htc One con operatore Tim,la posta di Tiscali in uscita utilizzando l’smtp di tim (mail.posta.tim.it) dice “impossibile collegarsi al server di uscita”,idem con quello di Tiscali (smtp.tiscali.it). Per la posta in entrata nessun problema. Utilizzo come password e nome utente gli stessi che utilizzo tramite internet sul pc di casa.
    Grazie.

    • http://www.passionetecnologica.it PassioneTecnologica

      Ciao Marcello, effettivamente TIM ha effettuato in primavera una modifica sul proprio server SMTP aggiungendo, per ragioni di sicurezza, l’autenticazione sul server in uscita, valida sia per configurare le mail IBOX di TIM che per quelle di altri operatori, nel tuo caso TISCALI. Per utilizzarlo dovrai abilitare l’autenticazione nella configurazione della posta in uscita della casella TISCALI, inserendo come nome utente quello della tua IBOX (la mail ti TIM costituita dal numero di telefono seguito dalla chiocciola es. “3390000000@tim.it”) e la tua password dello stesso account. Se non possiedi una mail IBOX di TIM dovrai crearla per poter utilizzare i parametri di autenticazione precedentemente indicati. Per attivare IBOX segui le istruzioni sulla pagina ufficiale: http://ibox.tim.it/

  • elena

    nonostante abbia utilizzato i vostri codici il serve in uscita non riesce comuinque a connettersi. C’é un altro sistema?

    • http://www.passionetecnologica.it PassioneTecnologica

      Ciao Elena, segui la lista dei server smtp alternativi che trovi in fondo all’articolo. Scegli quello del tuo operatore telefonico ed impostalo al posto di quello ufficiale della mail che non ti funziona.

  • FABRIZIO

    NON RIESCO A CONFIGURARE S4 PER POSTA IN LIBERO A CHI MI DEVO RIVOLGERE??
    GRAZIE. FABRY

  • sergio

    Salve non riesco a configurare la posta di libero su S2 ho inserito tutti i dati utilizzando sim vodafone ma mi da errore: impossibile connettersi al server in modo sicuro.
    Potete aiutarmi ???
    Grazie e saluti.

    • http://www.passionetecnologica.it PassioneTecnologica

      Ciao Sergio, in fase di configurazione del profilo mail, prova a selezionare la voce “tipo di protezione” e “accetta tutti i certificati” nelle impostazioni di posta in arrivo. Facci sapere.

  • michele

    non riesco in nessun modo a configurare la posta elettronica di libero su Samsung S3 ,

    premetto che utilizzo tim come gestore di telefonia.

    p.s. succede anche con wi.fi fastweb

    grazie

    • http://www.passionetecnologica.it PassioneTecnologica

      Ciao Michele, che tipo di errore ottieni? Non funziona in alcun modo oppure ricevi ma non riesci ad inviare? Come descritto nell’articolo, sotto i parametri della posta Libero, può capitare che con operatori diversi da WIND non si riesca ad inviare la posta elettronica dall’account di Libero. In tal caso riuscirai solo a leggere i nuovi messaggi ma non potrai rispondere o inviare mail. Come suggerito nella guida, ti consigliamo di optare per l’utilizzo di un server SMTP di terze parti (esempio Google) e di autenticarlo con il tuo indirizzo mail di quell’operatore. In questo modo riuscirai ad inviare mail dalla posta di Libero. Tuttavia, il destinatario visualizzerà nel campo mittente i parametri della tua casella di posta appena autenticata e potrebbe non piacerti. In alternativa puoi optare per l’utilizzo di applicazioni esterne come “Mail Everywhere” disponibile a pagamento sul market Android che dovrebbe consentirti di configurare la casella di Libero sul tuo Android. Facci sapere. Ciao.

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