Tech

Chatgpt, il professore ha fregato tutti: lauree mandate al secchio

ChatGPT in università – Passionetecnologica

Nel corso degli ultimi 20 anni circa abbiamo tutti assistito ad un grande e imponente progresso tecnologico, che volenti o nolenti ha cambiato in maniera sostanziale e significative le nostre vite nel quotidiano.

Uno dei cambiamenti più importanti è rappresentato senz’ombra di dubbio da internet, che nel giro di 20 anni si è letteralmente diffusa a macchia d’olio su tutto il territorio italiano e, più in generale, a livello mondiale, cambiando non poco le nostre vite.

Durante gli ultimi anni abbiamo poi assistito ad un altro grande e importante cambiamento nel mondo della tecnologia, rappresentato dallo sviluppo dell’IA, acronimo che sta per intelligenza artificiale. Sono attualmente tantissimi gli usi che si possono applicare all’intelligenza artificiale, e che in futuro diventeranno ancora più frequenti di quel che si pensi. Uno degli ultimi utilizzi, in particolare, ha creato particolare scalpore tra la comunità di internet, diventando un vero e proprio evento virale: scopriamo insieme di cosa si tratta nei minimi dettagli.

Un utente sul celebre forum Reddit ha recentemente pubblicato una notizia, che parlerebbe di un professore della facoltà di Scienze Agrarie presso l’University of Texas A&M Commerce, il quale avrebbe fatto uso proprio dell’intelligenza artificiale, con il fine ultimo di scovare gli studenti scorretti che facevano uso dell’intelligenza artificiale per scrivere i propri elaborati, a discapito invece degli studenti più onesti.

Jared Mumm, questo il nome del professore nonché coordinatore del dipartimento di scienze agrarie e delle risorse naturali, avrebbe dichiarato che avrebbe fatto uso di ChatGPT, noto software basato sull’intelligenza artificiale, in modo tale da capire se si trattasse di compiti originali, o eventualmente ricavati grazie al furbo uso dell’intelligenza artificiale da parte degli studenti più smaliziati.

Trucco agli esami

A seguito di questa attenta e precisa analisi, sarebbe stato lo stesso ChatGPT a scovare decine e decine di elaborati scritti che sarebbero stati redatti facendo presumibilmente uso dell’intelligenza artificiale, in modo totalmente scorretto. Ciò ha portato a una severa decisione da parte del professore del dipartimento di Scienze Agrarie, che ha così deciso di bloccare le valutazioni per un periodo di tempo non ancora ben definito, così come le lauree, che al momento risultano congelate per la metà della classe attuale, all’incirca.

Jared Mumm avrebbe tra le altre cose ribadito che il controllo sarebbe stato ripetuto per ben due volte, confermando la veridicità dell’operazione.

Studenti d’università – Passionetecnologica

Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito alla questione dell’intelligenza artificiale e dei suoi usi scorretti agli esami, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni o settimane.

Recent Posts

Droni: adesso puoi averli quasi gratis grazie agli abbondanti incentivi del PNRR | Approfittane ora e li paghi quasi zero

Quale futuro per i droni? Potrebbe sembrare strano o mai considerato, ma un ambito molto…

6 minuti ago

Poste Pay saldo: come controllarlo senza App | Basta un minuto

Ecco come controllare il saldo della Poste Pay in modo facile e veloce, anche senza…

41 minuti ago

Assicurazioni RC: la truffa che non lascia vie di fuga sta facendo impazzire le Forze dell’Ordine e frodando tantissimi cittadini | Ecco cosa devi controllare subito

Dopo aver parlato di numerosissime truffe che circondano tutti gli utenti italiani, ecco arrivarne un'altra…

12 ore ago

Previsioni Meteo: adesso basta con allarmi che arrivano sempre troppo tardi lasciando vittime e danni incalcolabili | La soluzione arriva da Google

Google lancia un nuovo modello di previsioni meteo basato sull'intelligenza artificiale. Vediamo insieme di che…

16 ore ago

Nuova Social Card: ecco a cosa serve, chi la può richiedere, qual è l’ammontare di spesa e dove usarla | Come un secondo stipendio dallo Stato

Guardiamo insieme come funziona e con quali modalità la nuova Social Card.  Bonus, card e…

20 ore ago

Photo AI: ecco come migliorare, stravolgere o perfezionare qualsiasi foto con l’uso dell’Intelligenza Artificiale | Diventa un artista quotato in pochi secondi

Sin dall'avvento dei primissimi smartphone, quelli con fotocamere più prestanti e dalle caratteristiche migliori, è…

1 giorno ago