Consigli utili

Acqua, così il risparmio è assicurato: finalmente una gioia

Rubinetto – Passionetecnologica

Sono tempi davvero duri, per quanto riguarda l’economia di tutta quanta l’Europa. Il caro energia sta infatti galoppando da mesi a livello di tutto il continente, in particolare dai primissimi conflitti che sono scoppiati in Ucraina lo scorso mese, che hanno portato con sé numerose conseguenze nel panorama europeo.

In primis l’aumento del costo dei prodotti alimentari, che chiaramente ha portato ad un’inflazione mai vista prima. Oltre a questo, ricordiamo l’aumento dell’energia elettrica e del gas metano nel corso degli ultimi mesi: l’aumento ha praticamente costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (come ad esempio Enel Energia per quanto riguarda il territorio italiano) ad aumentare il costo delle relative bollette mensili, creando del malessere generale sia in Italia che nell’intera Europa.

Fortunatamente i governi di tutta Europa si sono attivati immediatamente, attuando diversi provvedimenti volti proprio a fronteggiare il caro energia, e aiutare nello specifico le popolazioni più bisognose.

Decreti ad esempio come l’Aiuti-Bis e l’Aiuti-Ter hanno permesso di introdurre diverse agevolazioni e detrazioni fiscali per l’acquisto di nuovi elettrodomestici (che consentono risparmi considerevoli), così come agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici all’interno dell’ambiente domestico. Infine menzioniamo il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente alla voce dei consumi delle bollette mensili dell’energia.

Nonostante tutti questi preziosi aiuti da parte del governo, molte famiglie italiane purtroppo non riescono ad arrivare alla fine del mese, dal momento che devono sostenere il peso di bollette così ingenti, ed è davvero difficile nei casi in cui siano composte da 5 o più membri al loro interno, ed eventualmente si è possesso di un solo reddito.

È così che quest’oggi abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio per risparmiare energia, e di conseguenza avere ottimi risparmi alla fine dell’anno. In particolare ci focalizzeremo sull’acqua, che è un bene prezioso che va consumato con parsimonia, soprattutto di questi tempi.

Consigli utili

Uno dei primi consigli riguarda l’adozione di aeratori in corrispondenza dei rubinetti: questi infatti permettono di miscelare l’aria assieme all’acqua, effettuando di conseguenza una riduzione del flusso idrico, e risparmiando quindi centinaia di litri all’anno.

Un altro consiglio che vi possiamo dare è quello di evitare di far scorrere inutilmente l’acqua nei momenti in cui effettivamente non serve. Un momento simile può essere ad esempio quando ci si lava i denti, in cui possiamo chiudere momentaneamente il rubinetto mentre utilizziamo il dentifricio, risparmiando anche in questo caso.

Rubinetto che perde – Passionetecnologica

Infine, prestate sempre attenzione ad eventuali perdite del rubinetto, che possono comportare sprechi energetici e bollette davvero salate alla fine del mese.

 

Recent Posts

Scatta Amazon Gaming Week: ecco i migliori articoli da acquistare subito e cosa aspettarci durante questa settimana | Il paradiso dei gamers è qui

E' iniziato un evento promozionale senza precedenti su Amazon che diventerà, senza ombra di dubbio…

32 minuti ago

Mini eolico: l’indipendenza energetica che si può installare sul balcone e negli spazi più stretti | Soluzione domestica e geniale

Oggigiorno si parla sempre più di indipendenza energetica correlata alle varie abitazioni presenti su tutto…

5 ore ago

Droni: adesso puoi averli quasi gratis grazie agli abbondanti incentivi del PNRR | Approfittane ora e li paghi quasi zero

Quale futuro per i droni? Potrebbe sembrare strano o mai considerato, ma un ambito molto…

9 ore ago

Poste Pay saldo: come controllarlo senza App | Basta un minuto

Ecco come controllare il saldo della Poste Pay in modo facile e veloce, anche senza…

9 ore ago

Assicurazioni RC: la truffa che non lascia vie di fuga sta facendo impazzire le Forze dell’Ordine e frodando tantissimi cittadini | Ecco cosa devi controllare subito

Dopo aver parlato di numerosissime truffe che circondano tutti gli utenti italiani, ecco arrivarne un'altra…

21 ore ago

Previsioni Meteo: adesso basta con allarmi che arrivano sempre troppo tardi lasciando vittime e danni incalcolabili | La soluzione arriva da Google

Google lancia un nuovo modello di previsioni meteo basato sull'intelligenza artificiale. Vediamo insieme di che…

1 giorno ago