Tech

Addio tv, da oggi non ne avrai più bisogno: ecco cosa utilizzerai

Portare il cinema a casa o vedere una partita di calcio come allo stadio, grazie a questo dispositivo potrai goderti il grande schermo anche a casa tua.

Gli amanti del cinema sanno che l’atmosfera della sala è unica e non è paragonabile alla tv a casa. Non è facile ricrearla a casa, ma grazie ai videoproiettori possiamo creare un mini cinema a casa.

Il videoproiettore può essere un ottima alternativa alla TV, oltre per assaporare il gusto del cinema a casa potete vedere una partita di calcio come allo stadio o organizzare feste con amici a giocare alla console.

Per quanto riguarda l’acquisto di un videoproiettore, bisogna tenere in considerazione fattori strutturali e ambientali di fondamentale importanza per l’installazione e la resa del dispositivo. I problemi da considerare sono diversi e riassumibili in 4 punti: illuminazione, volume e dimensione della stanza, cablaggio e aria su cui proiettare.

Illuminazione

La differenza principale tra un televisore e un proiettore è che il primo è di per se una sorgente di luce diretta, mentre il secondo proietta un’immagine su una parete o un telo e arriva ai nostri occhi riflessa, assieme alle altre fonti di luce presenti nella stanza. Resa delle immagini sarà proporzionale alla quantità di luce presente nella stanza.

 

Meno sarà la luce e migliore sarà la qualità del video. I proiettori hanno come caratteristica una certa quantità di Lumen ANSI. Se la stanza in cui andrai ad installare il proiettore è molto buia, questo valore potrebbe anche essere basso, semplificando non di poco la scelta.

Dimensioni della stanza

Quando si valuta l’acquisto di un proiettore, bisogna anche sapere in quale stanza installarlo. Se si ha a disposizione una parete abbastanza grande per installare uno schermo da almeno 100 pollici (per uno schermo più piccolo tanto vale acquistare una grande TV).

C’è inoltre da valutare la distanza del proiettore dalla parete. Per uno schermo ad esempio delle dimensioni di 100 pollici, la distanza raccomandata è di almeno 4-5 metri.

Quindi una stanza piccola è assolutamente da scartare, così come l’acquisto del proiettore. Oltre a questo bisogna considerare che il videoproiettore andrà installato il più possibile in maniera perpendicolare alla parete. Anche se i modelli più recenti consentono in questo senso una regolazione dell’angolo di visuale, è sempre meglio partire da una base ideale per poi effettuare le varie modifiche.

Il cablaggio e i fili

Cablare un impianto di videoproiezione non è assolutamente paragonabile al cablaggio di un televisore. Innanzitutto il proiettore si trova alle tue spalle, di conseguenza anche le sorgenti dovranno esserlo, altrimenti dovrai utilizzare dei cavi di collegamento molto lunghi, nel caso in cui il lettore Blu Ray ad esempio si trovasse di fronte a te.

Oltre a dover collegare la sorgente del segnale al proiettore, dovrai considerare anche il collegamento di un buon impianto audio. Infatti, sempre a differenza di un televisore, un videoproiettore non è dotato di un impianto audio al suo interno, costringendoti quindi a considerare anche l’acquisto di un impianto dolby di buona qualità, con tutti i costi di installazione che ne conseguono.

Recent Posts

Autovelox e multe: ecco i comuni italiani che maggiornmente incassano sull’altrui maleducazione stradale | I primi posti erano scontati

Quali sono le città dove gli autovelox mietono le maggiori vittime? Dove maggiormente frequenti sono…

13 ore ago

iOS 18 il capolavoro di Apple: se usi queste loro App native non protrai credere ai tuoi occhi | Spariranno del tutto per far posto a loro

Ci stiamo avvicinando, a piccoli passi, giorno dopo giorno, a quello che è l'evento mondiale…

17 ore ago

Facebook: occhio alle truffe sul Marketplace | Questi sono i segnali allarmanti

Marketplace Facebook: come riconoscere e difendersi dalle nuove truffe online, con il ritiro degli oggetti…

18 ore ago

WhatsApp color: ecco un trucchetto formidabile per i vostri messaggi, nickname e avatar che farà morire d’invidia chiunque | Sarai unico ed originale

Di WhatsApp se ne parla sempre abbondantemente, ogni giorno dell'anno, grazie ai suoi continui aggiornamenti…

21 ore ago

WhatsApp Tracker: ecco come fanno a spiarci e sapere tutto di noi senza avergli credenziali di accesso | La tecnica è più facile ed utilizzata di quanto pensiamo

E' innegabile che WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, sia una delle…

1 giorno ago

Scatta Amazon Gaming Week: ecco i migliori articoli da acquistare subito e cosa aspettarci durante questa settimana | Il paradiso dei gamers è qui

E' iniziato un evento promozionale senza precedenti su Amazon che diventerà, senza ombra di dubbio…

2 giorni ago