Stop a nuovi impianti eolici per la regione Sicilia

da

In una delle nostre regioni più “green”, dove sono stati sfruttati il fotovoltaico e l’eolico per la produzione di energia elettrica , è arrivato lo stop definitivo all’installazione di nuovi impianti da parte del Parlamento regionale.

A causa dell'utilizzo improprio dei fondi europei e della saturazione ambientale degli stessi, la regione Sicilia ha deciso di bloccare tutte le autorizzazione alla realizzazione di nuovi impianti.

PASSIONEtecnologica.it ti consiglia (non lasciarteli scappare):

IMMAGINECLICCA PER LA SCHEDABREVE DESCRIZIONE
Apple Iphone X 64 Gb Silver Garanzia EuropaDescrizione Breve: Finalmente Potrai Avere Il Tuo Iphone Fatto Di Solo Schermo. Risponde A Un Tuo Tocco, A Una Parola, Persino A Uno Sguardo. Ora Potrai Gustarti Il Nuovissimo Display Super Retina Da 5,8". Perfetto Nel Palmo Della Mano E Splendido Per Gli Occhi. Ora è Possibile Usufruire Del Riconoscimento
Huawei P20 Lite Smartphone 5,8" Memoria 64gb Ram 4gb Dual Sim 4g Lte Sakura Pink- Huawei P20 Lite Pentaband Smartphone 64 gb Ram 4 gb octa core 2,38 ghz + 1,7 ghz Bluetooth nfc wireless 4G Display full hd+ 5,8" 1080x2280 dpi O.s. android 8.0 Oreo Batteria 3000 mAh Fotocamera posteriore 16 Mpx + 2 Mpx Fotocamera frontale 16 Mpx con flash
Sony Xperia XZ Premium G8141 64GB LTE Black (Europa)Sony Xperia XZ Premium in colorazione Black ha un display 5,5", IPS LCD, 16M colors con una risoluzione 3840 x 2160 pixels. Al suo interno è presente una CPU Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 supportata da una RAM da 4 GB, ed una memoria di 64 GB, mentre per il comparto fotografico ha sul lato posteriore una
Xiaomi Mi 8 4G 64GB Dual-SIM BlackXiaomi Mi 8 4G 64GB Dual-SIM Black
Samsung Galaxy S9 Plus Coral Blue Europa No Brand Dual Sim 64gb G965/dsSamsung Galaxy S9 Plus È Uno Smartphone Android Con Caratteristiche All'Avanguardia Che Lo Rendono Una Scelta Eccellente Per Ogni Tipo Di Utilizzo. Dispone Di Un Grande Display Da 6.2 Pollici E Di Una Risoluzione Da 2960x1440 Pixel, Fra Le Più Elevate Attualmente In Circolazione. Le Funzionalità

A causa dell’utilizzo improprio dei fondi europei e della saturazione ambientale degli stessi, la regione Sicilia ha deciso di bloccare tutte le autorizzazione alla realizzazione di nuovi impianti.

Stando infatti alle dichiarazioni dei deputati che all’assemblea Regionale Siciliana (ARS) hanno adottato il provvedimento, la regione Sicilia è arrivata alla sua massima portata per quel che riguarda l’immissione di energia da fonti eoliche. Visto che la rete non riuscirebbe a supportare un’ulteriore aggiuntiva immissione di energia, sono state bloccate tutte le autorizzazione alla realizzazione di nuovi impianti.

Il problema è che spesso e volentieri vengono aperti dei nuovi parchi eolici principalmente per lo sfruttamento dei fondi europei previsti in materia, e non per la produzione reale di energia. E’ per questo che è arrivato oggi il provvedimento, che dovrebbe anche fermare il dilagante fenomeno malavitoso, che ha visto la proprietà di tutti i più importanti e recenti parchi nella Regione, risalente ad un noto boss locale.

Questa cartina riporta la collocazione degli impianti eolici presenti in Sicilia ed aggiornata all'anno 2008.

Questa cartina riporta la collocazione degli impianti eolici presenti in Sicilia ed aggiornata all’anno 2008.

Visti pertanto gli interessi legati a questo settore, e visto che ancora ci sono centinaia di milioni di euro di fondi europei non spesi, è stata pertanto decisa una regolamentazione più ferrea del settore, per sfruttare le fonti rinnovabili alternative, ma con cognizione di causa. Staremo a vedere se il provvedimento verrà rispettato e se gli altri fondi verranno investiti nel fotovoltaico o altri settori.

RIPRODUZIONE RISERVATA