Hai la connessione ADSL lenta? Provala con Agcom

da

Molto spesso ci si lamenta della scarsa velocità delle connessioni ADSL domestiche che, nella maggior parte dei casi, sembra non garantire i parametri minimi di velocità stabiliti alla stipula del contratto. In questi casi l’utente può contattare il proprio operatore e segnalare il problema senza poter però presentare dati tecnici e prove fisiche della problematica. Al culmine della segnalazione non resta che disdire l’abbonamento e cambiare operatore, ma generalmente è praticamente impossibile ottenere una disdetta gratuita poiché non si può dimostrare il mancato rispetto della garanzie contrattuali da parte del provider.

PASSIONEtecnologica.it ti consiglia (non lasciarteli scappare):

IMMAGINECLICCA PER LA SCHEDABREVE DESCRIZIONE
Apple Iphone X 64 Gb Silver Garanzia EuropaDescrizione Breve: Finalmente Potrai Avere Il Tuo Iphone Fatto Di Solo Schermo. Risponde A Un Tuo Tocco, A Una Parola, Persino A Uno Sguardo. Ora Potrai Gustarti Il Nuovissimo Display Super Retina Da 5,8". Perfetto Nel Palmo Della Mano E Splendido Per Gli Occhi. Ora è Possibile Usufruire Del Riconoscimento
Huawei P20 Lite Smartphone 5,8" Memoria 64gb Ram 4gb Dual Sim 4g Lte Sakura Pink- Huawei P20 Lite Pentaband Smartphone 64 gb Ram 4 gb octa core 2,38 ghz + 1,7 ghz Bluetooth nfc wireless 4G Display full hd+ 5,8" 1080x2280 dpi O.s. android 8.0 Oreo Batteria 3000 mAh Fotocamera posteriore 16 Mpx + 2 Mpx Fotocamera frontale 16 Mpx con flash
Sony Xperia XZ Premium G8141 64GB LTE Black (Europa)Sony Xperia XZ Premium in colorazione Black ha un display 5,5", IPS LCD, 16M colors con una risoluzione 3840 x 2160 pixels. Al suo interno è presente una CPU Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 supportata da una RAM da 4 GB, ed una memoria di 64 GB, mentre per il comparto fotografico ha sul lato posteriore una
Xiaomi Mi 8 4G 64GB Dual-SIM BlackXiaomi Mi 8 4G 64GB Dual-SIM Black
Samsung Galaxy S9 Plus Coral Blue Europa No Brand Dual Sim 64gb G965/dsSamsung Galaxy S9 Plus È Uno Smartphone Android Con Caratteristiche All'Avanguardia Che Lo Rendono Una Scelta Eccellente Per Ogni Tipo Di Utilizzo. Dispone Di Un Grande Display Da 6.2 Pollici E Di Una Risoluzione Da 2960x1440 Pixel, Fra Le Più Elevate Attualmente In Circolazione. Le Funzionalità

INIZIATIVA – Tuttavia, nel corso del 2008 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato la Delibera n. 244/08/CSP che introduce il concetto di monitoraggio della qualità degli accessi internet da postazione fissa con l’obiettivo di effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti, consentendo al consumatore, attraverso uno specifico software gratuito, di valutare in perfetta autonomia la qualità della propria connessione ADSL.

Angelo Marcello Cardani con dirigenti di Agcom

SOFTWARE – L’applicativo ideato da AGCOM è compatibile con le piattaforme Windows, Linux e Mac, si chiama Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e può essere scaricato dal sito ufficiale www.misurainternet.it. Una volta installato è in grado di verificare i valori della propria linea ADSL e confrontarli con quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale sottoscritta.
Il bello di Ne.Me.Sys. è che, essendo strumento ufficiale, nel caso in cui rilevasse valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, i risultati di tale misurazione potranno essere utilizzati per dimostrare l’inadempienza contrattuale e quindi impiegati come strumento di tutela legale al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali.

L’applicazione Ne.Me.Sys di Agcom consente di effettuare la misurazione dettagliata della nostra linea ADSL e reclamare efficacemente con il provider in caso di inadempienze.

UTILIZZO – Una volta effettuato il test tramite software Ne.Me.Sys. sarà generato un report in formato PDF che potrà essere utilizzato per protestare formalmente con il proprio operatore ADSL. Se l’operatore non risolverà il problema entro 15 giorni, potremo ripetere il test ed in caso di risultati ancora negativi avremo facoltà di richiedere la disdetta gratuita del contratto ADSL.

RIPRODUZIONE RISERVATA © – Passione Tecnologica.it