Internet e banda larga nei piccoli centri: le migliori soluzioni

da

Chi non abita in una grande metropoli spesso deve fare i conti con connessioni ADSL scadenti dal punto di vista della performance. In più, l’accesso alla fibra ottica è possibile solo quando istituzioni e operatori si uniscono per una cablatura capillare del territorio, e questo non sempre accade nelle città più decentrate.

CONSIGLIATI E SCONTATI

IMMAGINEDISPOSITIVO (Clicca per la Scheda)DESCRIZIONEPREZZO
Apple Iphone X 64 Gb Silver Garanzia EuropaDescrizione Breve: Finalmente Potrai Avere Il Tuo Iphone Fatto Di Solo Schermo. Risponde A Un Tuo Tocco, A Una Parola, Persino A Uno Sguardo. Ora Potrai Gustarti Il Nuovissimo Display Super Retina Da 5,8". Perfetto Nel Palmo Della Mano E Splendido Per Gli Occhi. Ora è Possibile Usufruire Del Riconoscimento

835

Sony Xperia XZ Premium G8141 64GB LTE Black (Europa)Sony Xperia XZ Premium in colorazione Black ha un display 5,5", IPS LCD, 16M colors con una risoluzione 3840 x 2160 pixels. Al suo interno è presente una CPU Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 supportata da una RAM da 4 GB, ed una memoria di 64 GB, mentre per il comparto fotografico ha sul lato posteriore una

379

Honor Play Smartphone 6,3" Memoria 64 Gb Doppia Fotocamera 16+2 Mp Android ColorPlay Smartphone 6,3" memoria 64 GB Doppia Fotocamera 16+2 MP Android colore Navy Blue HonorLo smartphone Honor Play è dotato di display da 6,3 pollici ed è di colore Navy Blu. Questo smartphone è stato progettato per chi non si ferma davanti a nessun ostacolo. Grazie alla GPU Tu

327,99

Xiaomi Pocophone F1 6GB/64GB Dual Sim Libero - NeroXiaoMi Pocophone F1 6GB/64GB XiaoMi Pocophone F1 comes with a 6.18-inch touchscreen display with a resolution of 1080 pixels by 2246 pixels.The Pocophone F1 is powered by Snapdragon™ 845 processor and it comes with 6GB of RAM. The phone packs 64GB of internal storage that can be expanded up to 256GB via a

299,99

Honor 10 64Gb BlackQuadri Band - 3G - 4G-LTE - Wi-Fi Doppia fotocamera posteriore da 16 Megapixel + 24 MP Processore Huawei Kirin 970 Octa-Core da 2.3 GHz Android Oreo + EMUI 8.1 - Memoria 64GB - GPS Display 5.84" Full HD+ - Dual SIM RAM 4 GB - Lettore impronte digitali Distribuito da Honor Italia

349

adsl_lenta_italia

Ci sono però delle soluzioni alternative che permettono anche agli abitanti dei piccoli paesi o in zone “difficili” come centri montani o su isole di collegarsi a Internet con la banda larga.

Una tecnologia che garantisce il 100% di copertura è l’ADSL satellitare, offerta da operatori come Tooway (la versione da 10 GB, che garantisce 22 Mbps in download e 6 Mbps, costa 29 euro al mese).

Schema di funzionamento della connessione ADSL satellitare.

Schema di funzionamento della connessione ADSL satellitare.

Con l’ADSL satellitare si può dire di avere a disposizione una buona alternativa all’ADSL tradizionale: tutto quello che serve è un modem satellitare e un’antenna parabolica, solitamente forniti dal provider dietro pagamento di un corrispettivo oppure in comodato d’uso. Non si richiede alcun collegamento telefonico o via cavo e anche la zona più remota può essere raggiunta.

Bisogna però dire che la tecnologia mostra ancora qualche limitazione rispetto all’ADSL tradizionale e alla fibra ottica in termini di stabilità e velocità, e in più la limitazione dei gigabyte di traffico ogni settimana oppure ogni mese la rendono meno conveniente rispetto all’ADSL per chi vuole scaricare molti file. I progressi fanno comunque ben sperare, considerando che in pochi anni il canone medio per un’ADSL satellitare si è ridotto fino a un terzo.

Anche il Wimax (Internet wireless) non necessita della normale linea telefonica e può raggiungere piccole città e zone remote: qui tra le offerte ci sono da ricordare quelle di Linkem (come Linkem Senza Limiti, 24,90 euro al mese a 7 Mbps in download 1 Mbps in upload). Di norma qui non ci sono limiti giornalieri o mensili di traffico e la connessione è molto stabile anche in mobilità, pur non potendo godere della stessa capillare copertura del satellitare. Bisogna infatti trovarsi in una zona coperta dal segnale dall’operatore e non devono esserci ostacoli di alcun tipo tra le due antenne.

wimax_adsl-internet

Infine per quanto riguarda Internet mobile la tecnologia 4G sta diventando sempre più estesa lungo lo Stivale e garantisce eccellente copertura mobile, ideale per chi vuole connettersi spesso ma non richiede molti gigabyte di traffico dati. Tutti gli operatori mobili, ormai, offrono diverse tariffe per il 4G e stanziano risorse ingenti per il suo sviluppo, tanto che le ultime evoluzioni (come il LTE Advanced) offrono velocità anche superiori a quelle della fibra ottica in una grande metropoli.

Vodafone, ad esempio, propone come tariffa ricaricabile, nelle sue offerte Scegli, alcune opzioni per aumentare i gigabyte di traffico 4G a disposizione (Scegli Extra 1 GB 4G a 5 euro al mese, Scegli Extra 2 GB a 10 euro al mese, Scegli Extra 5 GB a 19 euro al mese). Con TIM tutte le nuove offerte prevedono Internet 4G, come TIM Start (600 minuti verso tutti, 600 SMS verso tutti, 1 GB di Internet 4G, attivazione e prime 4 settimane gratis, il tutto a 20 euro al mese) o TIM Unlimited (minuti ed SMS illimitati, 3 GB di Internet 4g, 3 mesi di TIMentertainment a 49 euro al mese).

4g_lte_adsl

L’offerta con il maggior numero di gigabyte di Wind attualmente è All Digital Mega (1000 minuti veri e SMS illimitati verso tutti, minuti illimitati verso Wind e 3 gigabyte di Internet a 19 euro al mese per chi ricarica dal sito Wind o dall’app dell’operatore), magari da arricchire le opzioni +500 Mega (3 euro al mese), +1 Giga (4 euro al mese) e +2 giga (6 euro al mese). Attenzione perché la copertura del 4G di Wind è minore di quella di Vodafone, ed è bene controllare di essere raggiunti dal segnale; discorso analogo per 3 Italia, con offerte come TOP Unlimited Plus che dà diritto, per un caone di 25 euro al mese, e chiamate illimitate in Italia e all’estero, SMS illimitati e Internet 4G fino a 7 GB al mese (illimitato invece il 3G).

Tuttavia per chi non vuole rinunciare alla possibilità di sottoscrivere un’offerta in banda ultra larga, magari grazie alla fibra ottica i grandi provider come Telecom, Vodafone e Infostrada negli ultimi anni hanno allargato molto la copertura anche verso i piccoli centri. L’ADSL e la fibra ottica con tecnologia FTTC o FTTH rimangono le più convenienti da un punto di vista del rapporto qualità/prezzo, soprattutto per chi scarica molti dati: invece di scegliere un operatore “alla cieca” e andare incontro ad amare sorprese, è meglio informarsi presso i vicini, cercare la copertura effettiva del proprio comune per ogni singolo operatore e, magari, i piani di sviluppo per il futuro. Il modo più semplice per verificare l’operatore più veloce nella propria zona rimane utilizzare lo speed test fornito da SosTariffe.it.

speed-test-tariffe-adsl

RIPRODUZIONE RISERVATA ©