Recensione della telecamera IP Eminent EM6225

da

La telecamera IP ideale dovrebbe girare video di qualità, meglio se HD, essere wireless, motorizzata, resistente, provvista di app di monitoraggio e, perché no, anche economica. La Eminent EM6225, che abbiamo provato, racchiude al suo interno tutto ciò che occorre per monitorare la propria casa, spendendo poco e sfruttando la duttilità di una telecamera IP.

Eminent-EM6225-box

Configurazione facile tramite app e cavo ethernet

La prima configurazione di questa telecamera IP avviene collegandola al router domestico, tramite cavo ethernet fornito in dotazione. Una volta ottenuto l’indirizzo ip dalla LAN tramite DHCP, potremo utilizzarla con il software per PC (fornito) o l’app gratuita e-CamView, disponibile per dispositivi Apple e Android. Una volta connessa alla rete, la configurazione della Eminent EM6225 può avvenire tramite l’inserimento del suo id e password, posizionati sul retro della camera e riportati su un pratico biglietto da visita, integrato nella confezione. I più smart potranno invece fare una scansione tramite codice QR, posto sul dispositivo, per accelerare i tempi di configurazione.

Eminent-ip-camera-EM6225

Controllare la Telecamera IP EM6225 con le app

Una volta ultimata la configurazione, la telecamera IP di Eminent può essere controllata tramite app, sia dall’interno della propria rete domestica che dall’esterno, utilizzando il proprio smartphone, tablet o pc. L’applicazione e-CamView per PC e smartphone permette, tra le varie cose, di muovere la camera direttamente dal dispositivo, riprendere la scena preferita e registrare foto o video sul proprio apparecchio.

Sensore di movimento e connessione FTP

La funzione pan/tilt della Eminent Camera le consente di muoversi, lungo gli assi verticali e orizzontali, per monitorare vaste aree di copertura. Tramite l’applicazione e-CamView è possibile ruotare e posizionare la camera utilizzando il controller integrato o semplicemente trascinando il dito sull’immagine, nella direzione di movimento desiderata. È inoltre possibile configurare il salvataggio delle riprese su server FTP per salvare immagini e video in remoto.

Allarmi, scheda SD e notifiche via mail

Grazie al sensore di movimento integrato è possibile abilitare l’opzione di allarme che farà partire la registrazione della videocamera IP, in base al livello di sensibilità impostato, memorizzando i file sulla schedina di memoria microSD integrata o su server FTP. Infine è possibile configurare la camera nella modalità scatta e invia e-mail; in questo modo, ad ogni movimento rilevato lungo l’angolo di visione, sarà inviata una e-mail con le immagini riprese. Tramite app è inoltre possibile scegliere il numero di foto da far scattare e ricevere via e-mail in caso di movimento rilevato.

Funziona anche al buio con il sensore infrarossi

Il piccolo sensore HD della IP camera EM6225 è coadiuvato da 8 led agli infrarossi che le permettono di “vedere” nel buio, senza bisogno di alcuna luce esterna. Il sensore notturno si avvia automaticamente quando le condizioni di luminosità lo richiedono e senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.

Eminent-EM6225

Con astuzia funziona anche all’esterno

Pur essendo concepita per funzionare all’interno dell’abitazione, senza alcuna certificazione per l’esterno, noi l’abbiamo fatta funzionare anche in giardino, con le dovute precauzioni e coperture. È sufficiente posizionarla in un luogo coperto come una tettoia e non sottoposto a pioggia e intemperie, isolare accuratamente i connettori, slot e contatti posteriori, magari con del nastro isolante o della carta stagnola, facendo attenzione che, anche l’alimentatore sia difeso e protetto. In questo contesto questa telecamera IP economica diventa ancor più preziosa, riuscendo a sorvegliare anche il giardino di casa e i locali esterni, anche di notte, grazie ai led infrarossi che le permettono di scrutare immagini in condizione di buio più totale.

Tra le caratteristiche tecniche, citiamo la presenza di microfono e l’altoparlante per ascoltare o riprodurre suoni da remoto. I più esigenti potranno comunque collegare alla camera altoparlante e microfono esterni, tramite jack da 3.5 mm, per esperienze ancora migliori.

 Eminent EM6225 costa 99,90€ ma è in offerta su Amazon ed ePrice a circa 80€. 

  • Wireless: WiFi 802.11 B/G/N
  • Network: RJ45 10/100MB Ethernet port
  • Compatibilità APP e-CamView: Android and Apple (iOS)
  • Massimo utenti connessi: 3 simultaneamente
  • Formato di compressione: H.264
  • Sensore Immagine: CMOS 1 mega pixel
  • Angolo di visione: 70°
  • Frame rate: 1~30fps
  • Risoluzioni supportate: 1280×720, 640*360, 320*180
  • Movimenti Pan/Tilt: Orizzontale: 355° Verticalel: 120°
  • Visore Notturno: 8 LED Infrarossi
  • Compressione Audio: G711/G726
  • Alimentazione: 5V 2A
  • Utilizzo: interno
  • Temperatura di utilizzo: -5~50°C
  • Umidità supportata: 10%~80%RH
  • Certificazione: CE ROHS
  • Supporto WPS: Si
  • Lettore SD: Dimensione massima 32Gb tipo Micro SD registrazione continua.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©