Hama Digital Photo Frame con funzionalità meteo integrata

da

Le cornici digitali sono un modo simpatico ed alternativo per visualizzare fotografie senza la necessità di stamparle. Sul mercato esistono diversi modelli di vari formati e dimensioni, Hama Digital Photo Frame rappresenta una soluzione che, oltre alla funzione di cornice digitale, offre una stazione meteo con visualizzazione della temperatura sia interna che esterna.

Hama Digital Photo Frame

CARATTERISTICHE E CONTENUTI – La cornice digitale si presenta in una comoda valigetta con maniglia, molto pratica per essere trasportata. Lo schermo lcd da 8 pollici con risoluzione 800×600 pixel è contornato da una plastica di discreta robustezza. La parte frontale è pulita mentre sul retro troviamo nella parte bassa il lettore per le schede di memoria (SD/MMC), l’ingresso per il sensore di temperatura interno,una porta USB 2.0, e l’ingresso per l’alimentazione. Sul lato sinistro sono presenti i tasti per un controllo manuale del prodotto. All’interno della confezione troviamo oltre al telecomando con relativa batteria, l’alimentatore, due sensori di temperatura (interno/esterno), ed un corposo manuale multilingua dove però manca l’italiano.

IMPRESSIONI D’USO – Una volta collegata alla corrente ed accesa, la cornice si presenta con cinque icone rappresentanti le relative funzioni del prodotto. Da sinistra troviamo nell’ordine: Foto, Meteo, Calendario, File ed Impostazioni. Dopo qualche secondo di attesa la cornice parte in modalità Meteo, e nel caso fossero presenti delle foto nella scheda di memoria, le stesse inizieranno ad essere visualizzate in maniera automatica. Questa modalità è quella principale che contraddistingue il digital frame in quanto è qui che sarà possibile visualizzare le previsioni meteo, e la  temperatura dopo aver ovviamente collegato i due sensori. Il menù foto è quello più tradizionale per ciò che riguarda una cornice digitale, le foto infatti verranno presentate una dopo l’altra a schermo interno. Sarà comunque possibile interagire con il telecomando in dotazione portando avanti/indietro le immagini, oppure eseguendo degli slide show o degli zoom. Nella terza modalità le foto verranno visualizzate sul lato destro dello schermo, contornate da un simpatico calendario con agenda. La quarta e quinta icona invece rappresentano due menù di “servizio”. Nella voce “File” sarà possibile scegliere la sorgente delle nostre foto selezionando la relativa cartella dall’unità di memoria. Sulla voce impostazioni, diviso in tre sotto menù, abbiamo la possibilità di gestire la cornice digitale sotto diversi aspetti. Oltre alle funzioni standard relative alla lingua di sistema, data/ora e modalità slideshow, è presente un’interessante opzione che permette di impostare l’accensione e lo spegnimento automatico della cornice a determinate ore della giornata. Molto comodo nel caso dovessimo dimenticare di farlo manualmente.

Hama Digital Photo Frame

Il Package di Hama Digital Photo Frame

CONCLUSIONI –  Il prodotto Hama ha un design piacevole e moderno e risulta adatto ad essere posizionato in qualunque tipo di arredamento. Lo schermo da 8 pollici è buono mentre la cornice risulta forse troppo grande e probabilmente, anche se la plastica conferisce una buona impressione, l’utilizzo di un materiale più pregiato avrebbe dato maggior valore al prodotto. La cornice offre funzioni di visualizzazione perfette , mentre dai nostri test non sempre i due sensori hanno fornito risultati precisi nelle previsioni metereologiche. Nel complesso la cornice funziona bene e ci ha soddisfatto. Qualche difetto riscontrato come alcuni menù non propriamente tradotti in italiano, ci auguriamo che il produttore possa risolverli mediante un futuro aggiornamento del  firmware.

La società Mtrading è il distributore esclusivo dei prodotti Hama in Italia. La cornice può essere acquistata presso i principali punti vendita tecnologici sul territorio ed online quali Amazon e Mediaworld.

                                                                                                                                                  RIPRODUZIONE RISERVATA ©