Hama 8 mouse wireless con funzionalità virtual touch

da

L’azienda tedesca Hama, torna a far parlare di se, presentando Hama 8 mouse Wireless, interessante prodotto con specifiche dedicate prevalentemente a  Microsoft Windows 8, utilizzabile su qualsiasi superficie.

Il mouse wireless Hama 8

Il mouse wireless Hama 8

CONFEZIONE E CARATTERISTICHE – La periferica è venduta con la sua elegante e colorata scatola di cartone dotata di finestra frontale per osservare il dispositivo. Nella parte interna troviamo due immagini che risaltano le funzionalità del dispositivo, utilizzabili in base al sistema operativo installato. Nella parte posteriore, grazie alle immagini, vengono mostrate le funzioni disponibili quando il mouse è utilizzato con il sistema operativo Windows 8. All’interno della confezione troviamo, oltre al mouse, il ricevitore USB per la connessione wireless, un mini cd con il software di installazione ed una guida rapida di istruzioni. Di seguito vi elenchiamo le specifiche tecniche che sono le seguenti:

  • Connessione: Wireless con ricevitore USB
  • Numero dei tasti: 6 compresa la rotellina per lo scorrimento
  • Sensore: Ottico
  • Larghezza: 7,2 cm
  • Profondità: 3,7 cm
  • Altezza: 11 cm
  • Risoluzione: 1600 dpi
  • Colore: Rosso
  • S.O. Supportati: Windows XP/7/8/8.1

ASPETTO E QUALITA’ – Questo mouse di Hama attrae subito l’attenzione per aspetto, forma e cura dei materiali di cui è composto. Molto compatto e dai materiali satinati, si impugna bene in mano anche grazie al materiale ergonomico e gommoso. Nella parte superiore, oltre ai due tasti classici, troviamo la rotellina di scorrimento; appena sotto, il tasto per passare dalla modalità standard alla modalità “Virtual Touch” per l’ambiente Windows 8. Quando viene premuto il bottone, sulla parte sinistra si accenderà la spia che serve anche per indicare i livelli delle batterie. Completano la dotazione altri due tasti posti sopra il pollice, utilizzabili in entrambe le modalità d’uso. Nella parte inferiore dall’alto verso il basso troviamo il sensore ottico a led blu, il vano per due batterie mini stilo, il tasto di accensione/ spegnimento e, molto comodo, un vano per riporre il ricevitore usb in caso di non utilizzo del mouse stesso.

cover-maouse-hama-8

INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO – L’installazione è molto semplice ed immediata, le istruzioni cartacee, chiare e dettagliate, sono a prova di utente alle primearmi. Il mouse è alimentato da due batterie mini stilo comprese. Una volta acceso con l’apposito interruttore, basterà inserire il ricevitore Wireless in una porta USB libera del nostro pc o notebook. In caso di utilizzo in ambiente Windows 7 il mouse, una volta riconosciuto dal sistema, sarà già operativo, mentre con Windows 8 è necessario installare il software presente nel mini CD, in modo da poter sfruttare tutte le funzionalità aggiuntive ad esso dedicate.

USO PRATICO – Come abbiamo detto, la periferica Hama funziona come un normalissimo mouse senza fili in ambiente Windows 7/XP, mentre con Windows 8 potremmo sfruttare al meglio alcune caratteristiche aggiuntive. In particolare potremmo gestire le funzioni touch di windows 8/8.1 ed emulare le funzionalità di zoom e di cambio pagina. Ma come funziona esattamente? Una volta premuto il tasto centrale, si seleziona la modalità “virtual”, muovendo poi il mouse nella giusta direzione potremo eseguire le stesse funzioni ottenibili davanti ad un monitor touch o ad un tablet. Per fare un esempio pratico, immaginate di voler visualizzare una fotografia e fare uno zoom in/out. Con i display touch è sufficiente toccare lo schermo ed utilizzare le dita mente con il mouse Hama, potremo emulare questa funzionalità, premendo il tasto di zoom superiore e muovendo contemporaneamente il mouse sull’asse verticale, in base al risultato desiderato. Segnaliamo inoltre la presenza di un tasto che richiama direttamente il menù start di Windows, ed una funzione di swipe verticale/orizzontale. Il mouse risulta immediato e facile da utilizzare.

Mouse Hama 8

Mouse Hama 8

CONCLUSIONI – Il mouse wireless 8 di Hama ci ha favorevolmente colpito, e non solo per quello che riguarda le funzionalità specifiche in ambito Windows 8. Punti a favore sono, il  design che lo rende bello e moderno ed i materiali, decisamente piacevoli al tatto. Nell’uso quotidiano si fa apprezzare la silenziosità dei tasti. Con questo prodotto non sentiremo il classico “click” a cui siamo normalmente abituati, anche se stranamente la rotella non segue questa logica e risulta rumorosa durante l’utilizzo. Sebbene non sia ufficialmente funzionante con dispositivi Apple, i nostri test di laboratorio hanno dimostrato la totale compatibilità. In definitiva, Hama wireless 8 si dimostra un buon prodotto, dal prezzo contenuto e quindi consigliato per un utilizzo generale. Si ringrazia la società Mtrading che distribuisce i prodotti Hama, la quale ci ha fornito il mouse per il test.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©