Stile e tradizione per le cuffie Marshall Major

da

Marshall, storico produttore inglese di amplificatori, si presenta nel settore dell’audio portatile con un prodotto davvero interessante. La proposta di Marshall sono le Major, cuffie di buona qualità, dallo stile elegante, pensate per essere usate in mobilità con smartphone o dispositivi portatili.

Il package completo delle Cuffie Marshall Major utilizzate per la nostra recensione.

Il package completo delle Cuffie Marshall Major utilizzate per la nostra recensione.

CONFEZIONE E CONTENUTI – La confezione, oltre ad essere compatta e pratica, è molto bella a vedersi. Il materiale è in cartone di colore marrone chiaro, soluzione che ultimamente viene utilizzata da diversi produttori. Sulla parte frontale spicca il nome dell’azienda ed è presente un’immagine della cuffia. Sulla parte destra un’altra immagine stilizzata del prodotto nel formato in scala 1:1. La cura nei dettagli si evidenzia con le caratteristiche della cuffia presenti sui  lati rimanenti della scatola, e con una ulteriore foto questa volta effettiva del prodotto.  All’interno, oltre alle cuffie, sono presenti: un manuale d’istruzioni, un adattatore da jack da 3,5mm a 6,3mm e un adattatore a jack stereo neutro. La base interna della scatola può essere utilizzata come stand per le cuffie stesse.

Particolari delle Cuffie Marshall Major.

Particolari delle Cuffie Marshall Major.

ASPETTO E COSTRUZIONE – La cuffia si presenta molto bene esteticamente. I materiali utilizzati sono ottimi, sia per quanto riguarda le plastiche che per i rivestimenti in ecopelle utilizzata per l’archetto e nei due padiglioni. L’attenzione nei dettagli visti sul packaging esterno si mostra anche sul prodotto stesso. Il marchio Marshall è presente sui padiglioni e su due targhette metalliche color oro poste nella parte interna. Inoltre sempre nella parte interna dell’archetto è stampata la firma del fondatore dell’azienda, Jim Marshall. L’archetto e i padiglioni delle Major sono rivestiti di un’ottima ecopelle che non fa scaldare eccessivamente l’orecchio, nonostante la nostra prova sia avvenuta durante il periodo estivo. Il cavo a spirale è realizzato in plastica di ottima fattura, molto resistente e risulta discretamente lungo. Il jack è in metallo color oro ed  ha una molla posizionata all’inizio del cavo, caratteristica che fornisce un senso di resistenza maggiore rispetto a prodotti che ne sono sprovvisti. Sulla parte superiore del cavo è presente il microfono che può essere usato per effettuare chiamate telefoniche, oltre ad un tasto che permette di interagire con il player musicale dello smartphone mettendo in pausa o facendo avanzare le canzoni.

[amazonjs asin=”B00590GH8K” locale=”IT” title=”Marshall Cuffia Major con Microfono, Nero”]

QUALITA’ DEL SUONO ED UTILIZZO – Ma com’è la qualità audio di queste cuffie? Presto detto; l’uso principale che ne abbiamo fatto è stato l’abbinamento ad uno smartphone Android mentre i brani sono stati scaricati dallo store di Google. I risultati sono stati ottimi, la resa sonora si è rilevata decisamente buona. I livelli sono apparsi ben distribuiti e riprodotti in maniera uniforme; l’impressione generale è che queste cuffie abbiano un ottimo equilibrio tra bassi, medi e alti, e l’esperienza di ascolto risulta molto piacevole su smartphone o su di un dispositivo portatile. Sebbene il volume sia stato spinto ad alti livelli, la distorsione è risultata minima, segno che le cuffie Marshal sono state progettate con estrema cura. In definitiva la qualità del suono ci è piaciuta; potente e gratificante senza quasi mai risultare artefatta. Dal punto di vista ergonomico, sebbene le cuffie risultino abbastanza comode da indossare, abbiamo notato che dopo lunghe sessioni di ascolto tendono un po’ a stringere ed essere un po’ fastidiose sulle orecchie, costringendovi a fare un po’ di pausa di tanto in tanto.

CONCLUSIONI – Qualità del suono, cura del prodotto e dei materiali; le cuffie Marshall Major  con uno stile decisamente retrò ci sono piaciute molto. Per qualcuno potranno forse risultare un po’ piccole e strette; questo dipende dalla forma della propria testa, ma ovviamente basterà allargare l’archetto in modo da ottenere un maggiore confort . Nel complesso siamo di fronte ad un prodotto che ci sentiamo di consigliare, grazie alle ottime caratteristiche tecniche ed al buon rapporto qualità/prezzo. Ringraziamo la società Mtrading distributore dei prodotti Marshall che ci ha fornito la cuffia per la recensione.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©