Con StellaDoradus hai un ripetitore cellulare Gsm in casa tua

Spesso ci ritroviamo in situazioni in cui il cellulare non prende, manca copertura e risulta impossibile telefonare e inviare sms. Fortunatamente esistono ripetitori come StellaDoradus che servono ad amplificare il segnale Gsm di Vodafone, Tim, Wind e Iliad e tutti gli operatori dalla stazione radio più vicina.

Il ripetitore GSM StellaRoom900
Il ripetitore GSM StellaRoom900

Caratteristiche del ripetitore cellulare

Il ripetitore StellaDoradus è certificato CE e RoHS ed è composto dall’amplificatore GSM, due antenne bidirezionali e un cavo coassiale lungo 12 metri. Il ripetitore cellulare GSM amplifica il segnale proveniente dall’antenna ricevente collocata all’esterno portandolo all’interno nel locale interessato. Quando un telefono cellulare trasmette durante una chiamata, il segnale viene ricevuto dall’ amplificatore GSM, potenziato e successivamente ritrasmesso alla stazione radio dell’operatore di telefonia attraverso l’antenna collocata all’esterno. Il sistema che abbiamo provato lavora sulla banda GSM da 900 Mhz ma il distributore StellaDoradus possiede in catalogo dispositivi acquistabili comodamente online, che operano su ogni frequenza, LTE compresa.

La recensione di StellaDoradus è basata sulla nostra esperienza diretta testando il prodotto in diversi luoghi con casistiche e segnali di potenze differenti.

Ripetitore-gms-1
Situazione tipica di funzionamento del ripetitore Cellulare di StellaDoradus

Quando è utile e funziona bene

Questo amplificatore si è rivelato davvero efficace nei casi di totale assenza di segnale e quando la stazione radio non si trovi nei pressi della postazione da coprire. In queste casistiche collocando l’antenna all’esterno dell’edificio, meglio sul tetto ancorata al palo dell’antenna (in dotazione ci sono le staffe), il debole segnale viene intercettato e amplificato correttamente portando la copertura GSM all’interno dell’edificio privo di campo. Seguendo questa procedura abbiamo portato senza particolari problemi copertura Gsm nel locale box o in cantina di un edificio fuori Milano e presso una casa di montagna totalmente priva di segnale telefonico. Una volta alimentato elettricamente il dispositivo offre con immediatezza una rilevante copertura telefonica del locale cablato. In questi casi il ripetitore StellaDoradus permette di telefonare e inviare sms dove precedentemente non era possibile.

Le antenne dello StellaRoom900
Le antenne del ripetitore StellaDoradus

Possibili problemi (risolvibili)

Purtroppo l’amplificatore ha qualche problemino quando il segnale GSM all’esterno dell’ufficio o abitazione è troppo forte o la stazione radio dell’operatore si trova nelle dirette vicinanze. In questo caso portare il segnale dall’esterno all’interno sarà improbabile poiché lo StellaDoradus attiverà la modalità di protezione, impedendo all’amplificatore di funzionare. Questa procedura è stata implementata per offrire la massima protezione alla rete dell’operatore e non creare problemi al cliente, che in nessun caso dovrà preoccuparsi di creare interferenza utilizzando il ripetitore. L’azienda suggerisce a tal proposito di munirsi di attenuatore di segnale  supplementare per poter utilizzare tranquillamente il dispositivo. Tuttavia, in molti casi, il problema si risolve installando l’antenna ricevente all’esterno dell’abitazione e la ricevente all’interno, opportunamente distanziate per scongiurare la problematica.

Installazione facile e sicura

L’utilizzo di questo prodotto è davvero molto semplice, non servono conoscenze specifiche e particolari capacità artigianali. L’amplificatore StellaRoom è dotato di alcuni LED che si rivelano indispensabili e utili per l’installazione e il suo utilizzo. I Led numerati da 1 a 6 indicano la potenza del segnale ricevuto dall’esterno mentre il numero 8 indica la protezione del dispositivo in caso di segnale troppo forte. All’interno della confezione sono comunque presenti le istruzioni dettagliate in lingua italiana con tutte le indicazioni utili per un corretto utilizzo.

StellaRoom900-package
Il pacchetto del ripetitore StellaRoom900

Nella scatola è presente anche un kit completo per l’utilizzo e il montaggio dell’apparato negli ambiti più disparati, con staffe e fori per poter fissare le antenne e l’amplificatore. La copertura del segnale amplificato può arrivare fino a 300 m² senza pareti o ostacoli rilevanti. Il prodotto comprende 5 anni di garanzia e può essere acquistato direttamente su Amazon al link fornito in fondo all’articolo.

Caratteristiche Tecniche:

  • Fornisce segnale cellulare GSM a casa tua
  • Frequenza: 900Mhz
  • Copertura: 1 stanza
  • Amplifica tutti gli operatori contemporaneamente
  • Non necessita di connessione a banda larga
  • Chiamate e connessioni dati illimitate contemporaneamente
  • Certificato Ce e RoHS.
  • Facile da installare
  • Completa protezione della rete degli operatori.

Dove Acquistarlo

Puoi acquistare il ripetitore cellulare GSM direttamente su Amazon cliccando su questo link: https://amzn.to/39AEIUI

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Redazione di Passione Tecnologica
La redazione di PASSIONEtecnologica.IT il sito italiano dedicato alla tecnologia.