Tech

Smartphone, cosa succede se entra in contatto con la sabbia? qualcosa di unico!

Smartphone in spiaggia – Passionetecnologica.it

Nei mesi estivi tutti si recano al mare per trascorrere giornate dedite al relax e ci sono diversi modi per ammazzare il tempo sotto l’ombrellone. C’è chi legge un buon libro, chi si concede delle piacevoli chiacchierate con amici e altri utilizzano per svariati motivi lo smartphone.

Se per un secondo di distrazione il nostro dispositivo mobile dovesse cadere sulla sabbia, cosa potrebbe succedere? Ecco cosa c’è da sapere, nulla di allarmante. Tuttavia bisogna capire perché si verificano determinate situazioni.

Gli amanti degli smartphone non vedono l’ora di correre nei punti vendita per acquistare i nuovi modelli dell’iPhone che l’Apple metterà sul mercato a partire da mercoledì 7 settembre. Per esattezza sono 4: iPhone 14 e iPhone Pro da 6,1 pollici e iPhone 14 pro e iPhone 14 Pro Max da 6,7 pollici.

Il primo modello citato ha un tasto segreto nel retro, ovvero il logo della casa di produzione. Si deve andare nelle impostazioni, scorrere e cliccare su accessibilità per poi scegliere la voce tocco. Infine andare su tocco posteriore e selezionare se toccare due o tre volte il tasto.

Sicuramente dopo l’estate tantissimi italiani lo acquisteranno, ma nel frattempo utilizzano lo smartphone che hanno per ora a disposizione. Se per caso dovesse entrare in contatto con la sabbia cosa potrebbe succedere?

Un fenomeno fisico spiegato con semplici parole

Una volta che si prende da terra il cellulare si nota un intreccio bizzarro di linee curve di sabbia che formano un disegno sul retro. Molti parlano di sabbia magnetica mentre in altri casi si danno  spiegazioni assurde, ma la realtà è più semplice di quanto sembri. Nulla di strano, è un semplice fenomeno fisico.

Le linee seguono il MagSafe, ovvero la tecnologia che permette di agganciare vari accessori all’iPhone: caricabatterie senza fili e batteria esterna. Ci sono dei magneti posti dietro la scocca del telefono e questi rendono possibile il curioso fenomeno. Attirano i componenti ferrosi presenti nella sabbia che seguono la forma dei magneti stessi.

Effetti del contatto con la sabbia – Passionetecnologica.it

Non sempre il fenomeno fisico si manifesta, ecco il motivo

Dopo aver saputo ciò, tuttavia sarebbe meglio non creare alcun contatto con la sabbia perché è un nemico per lo smartphone. Inoltre c’è da sapere che non tutte le spiagge permettono che avvenga questo fenomeno curioso. In parole povere, più la sabbia tende al nero e maggiore sarà la sua componente ferrosa. Quanto detto sul fenomeno, quindi, sarà più facilmente ravvisabile. 

Recent Posts

Sony PlayStation 6: è tutto vero, proprio così l’hanno progettata ed il suo design è un capolavoro di eleganza | Anche la AI ora ha un ruolo chiave

Quale sarà la prossima evoluzione delle console? La PlayStation è tra le piattaforme delle quali…

10 ore ago

Gmail ed AI: ecco la nuova funzione che Google introduce nelle sue caselle di posta | Non potrai farne più a meno ed è anche gratis

Gmail ci riprova, torna a proporre l'intelligenza artificiale nelle proprie mail. Ma sarà davvero utile…

22 ore ago

Autovelox e multe: ecco i comuni italiani che maggiornmente incassano sull’altrui maleducazione stradale | I primi posti erano scontati

Quali sono le città dove gli autovelox mietono le maggiori vittime? Dove maggiormente frequenti sono…

2 giorni ago

iOS 18 il capolavoro di Apple: se usi queste loro App native non protrai credere ai tuoi occhi | Spariranno del tutto per far posto a loro

Ci stiamo avvicinando, a piccoli passi, giorno dopo giorno, a quello che è l'evento mondiale…

2 giorni ago