Tecnologia: scommettiamo sui flop del 2012?

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Cari Amici di PassioneTecnologica.it, il 2012 sarà profondamente condizionato dalla crisi economica, eppure sono molte le novità in arrivo sul mercato nei prossimi mesi. Le abbiamo riassunte in questo articolo, indicando i possibili risvolti in caso di mancato riscontro sul mercato dei nuovi prodotti.

Nokia è al primo posto nella nostra classifica, con la sua nuova linea di smartphone dotati di sistema Windows Phone, che sostituisce il celebre sistema Symbian (ancora presente in alcuni modelli Nokia), si gioca tutte le carte per tornare ai vertici di un mercato, che vede ormai la società finlandese soccombere nei confronti di importanti rivali di mercato quali Samsung, Apple ed LG. I nuovi smartphone  Lumia 800 e 710 saranno l’ultima spiaggia, qualora non dovessero sfondare sul mercato metterebbero Nokia in una posizione difficile che potrebbe determinare il definitivo colpo di grazia portando  la società sull’orlo del collasso e fallimento.

I nuovi Nokia Lumia 800 e 710

Il 2012 sarà l’anno del rinnovamento per tutte le console game, Nintendo è indubbiamente a rischio, attesa dal rinnovamento della sua celebre Wii (Si chiamerà Wii U), tecnologicamente sorpassata ma forte di una grande riscontro e successo sul mercato negli ultimi anni. Rinnovare una console che ha avuto tanto successo non sarà certamente facile, specialmente ora che, anche le concorrenti  Xbox e Playstation hanno integrato le medesime modalità di gioco multimediale nelle loro console.  La nuova Wii U, è pronta da diverso tempo, le caratteristiche già annunciate sono innovative, ma riusciranno a superare la superiorità delle console Xbox e Playstation che avranno anch’esse dei nuovi modelli (Xbox 720 e Playstation 4) delle loro già eccezionali console? In caso di insuccesso, Nintendo potrebbe rischiare seriamente una crisi profonda.

La nuova Console Wii U

Il 2011 si è chiuso per gli appassionati di Apple con la delusione della mancata uscita di iPhone 5, che tutti aspettavano. Apple, con una decisione poco convincente dal punto di vista del marketing, si è limitata a rilasciare iPhone 4S, una versione semplicemente rivista del modello 4, dal prezzo proibitivo, che ha spiazzato e deluso molti spettatori e clienti Apple. Troppo distante rispetto alla concorrenza. Risultato: Samsung, con il suo Galaxy S2, ha preso il volo, rosicchiando una grande fetta nel mercato degli smartphone ad Apple. La società coreana, ha già preannunciato un avveniristico Samsung Galaxy s3, evoluzione tecnica del predecessore (Già potentissimo) e dal design davvero gradevole. Apple, se vorrà continuare a lavorare in questo settore di mercato, dovrà necessariamente rilasciare un modello di “iPhone 5” nel 2012, non dovrà commettere errori, il nuovo telefono dovrà staccarsi completamente del modello 4, dovrà essere rivisto in ogni parte e poiché non sarà affatto facile, mettiamo in preventivo un possibile flop, che porterebbe Apple ad allontanare seriamente la clientela ed il suo prestigio mondiale. Discorso simile riguarda i Tablet, iPad 2 dovrà rinnovarsi perché la concorrenza di Samsung, Sony ed altri è sempre più agguerrita. Chissà che la stella di Steve Jobs non porti fortuna alla società di Cupertino.

Apple iPhone 4S

In ambito motoristico, per quanto riguarda le moto, segnaliamo che l’unica grande scommessa, potrebbe essere quella della nuovissima Ducati Panigale, la supersportiva innovativa, che con il suo motore bicilindrico “Superquadro” da 195 CV ed un prezzo a partire da 19.000 € è un grosso investimento che rischia di non trovare riscontro sul mercato. Staremo a vedere. Discorso diverso per la nuova Yamaha R1 e Suzuki GsX-R1000, che sono state riviste  in ciclistica e meccanica e che risultano a nostro parere migliori rispetto ai precedenti modelli già affermati. Kawasaki ha rivisto completamente la sua Er6N e si è limitata ad una revisione estetica su tutta la linea.

La nuovissima Ducati Panigale

Voi cosa dite? Chi rischia di più? Buon 2012 da tutta la redazione. 

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape