Ecco perchè bisogna installare l’antivirus su Android

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Gli Smartphone sono tanto belli quanto complicati ed anche quelli con sistema operativo Android possono diventare un pericolo per la sicurezza dei nostri dati personali. Il nostro non è delirio ma pura concretezza specie se riferita alla notizia che gli esperti di sicurezza di Lookout hanno censito oltre 30000 virus pronti ad infettare il sistema operativo di Google. Oggi avere uno smartphone Android obbliga di fatto all’installazione di un buon antivirus. Nella cultura popolare è opportuno iniziare a paragonare i nostri dispositivi a dei veri e propri personal computer comportandoci di conseguenza.

Antivirus per Android

APPLICAZIONI DANNOSE – Avrete sicuramente notato che tutte le applicazioni Android presenti sul market mostrano la voce “autorizzazioni” nella quale vengono indicati gli elementi del vostro dispositivo ai quali l’applicazione, una volta installata, potrà accedere. Gli elementi sono tanti quante le funzioni totali disponibili sul vostro smartphone (accesso sms, fotocamera, internet, rubrica, telefono, foto, ecc..ecc..). Le applicazioni sane, non malevoli, devono necessariamente poter accedere ad alcune di queste funzionalità per poter funzionare.

Per esempio un applicazione che deve fare fotografie dovrà necessariamente poter accedere alla fotocamera ed alla memoria del dispositivo per poter memorizzare li scatti. Le applicazioni dannose non fanno altro che utilizzare gli elementi dello smartphone in maniera fraudolenta e criminale rubando informazioni delle ignare vittime. Spesso la vittima di queste truffe nemmeno si accorge di avere sul proprio telefono un elemento così dannoso poiché le applicazione funzionano veramente mascherando in bello stile l’inganno.

Se per esempio scarico una delle tante applicazioni che mi consentono di giocare a Ruzzle ed essa funziona, non posso sapere se tutte le autorizzazioni che richiede siano usate in buona o cattiva fede. A tal proposito si consideri che secondo una recente indagine di TrustGo, oltre 20 delle 500 applicazioni più scaricate su Android sono da considerarsi a forte rischio malware. In questi casi l’antivirus entra in nostro soccorso individuando le applicazioni malevoli immediatamente dopo l’installazione.

L'impietoso grafico realizzato da Avast che mostra l'evoluzione del numero di malware per dispositivi Android.

L’impietoso grafico realizzato da Avast mostra l’evoluzione del numero di malware per dispositivi Android.

CARATTERISTICHE ANTIVIRUS – Dobbiamo proteggere il nostro Smartphone, ma quale antivirus conviene installare? Come facciamo a scegliere visto che sul Google Play Store ci sono decine e decine di prodotti simili? I parametri da prendere in considerazione nella scelta del nostro antivirus sono l’utilizzo della CPU, che deve necessariamente essere basso per non alterare il funzionamento del dispositivo, il riconoscimento delle infezioni, malware e adware, la presenza di un motore di protezione in tempo reale, la dotazione del programma (scansioni pianificate, scansioni sms/mms, localizzazione dispositivo e reset remoto, ecc…)ed il prezzo di vendita se si tratta di programma a pagamento.

Google Play è ricco di programmi antivirus per il vostro Android. Fate sempre attenzione a scegliere quello giusto.

Google Play è ricco di programmi antivirus per il vostro Android. Ma fate sempre attenzione a scegliere quello giusto. ricordate che non è sempre tutto ora ciò che luccica. 

MIGLIORI SUL MERCATO – Recentemente la rivista di settore CHIP ha eletto quale miglior antivirus per dispositivi AndroidF-Secure Mobile Security” uscito vincitore da una battaglia tra 12 contendenti. Effettivamente il prodotto merita, con la sua dotazione completa di funzionalità e la buona capacità di rimozione delle minacce. Il prezzo di questo prodotto è di 9,99€ per 6 mesi di protezione.  Tra quelli gratuiti possiamo segnalare “Avast! Mobile Security” ed “AVG Antivirus Free”, efficienti, funzionali e ricchi di dotazioni. Molto bene anche “TrustGo Antivirus & Mobile Security” sempre gratuito e molto potente. Tutte le applicazioni citate non appesantiscono particolarmente il dispositivo utilizzando la CPU stabilmente sotto il 10%.

Uno dei migliori antivirus per Android disponibili sul mercato.

F-Secure Mobile è uno dei migliori antivirus per Android disponibili sul mercato. 

Il consiglio finale è quello di puntare, nella scelta del nostro antivirus per Android, su produttori conosciuti, già attivi nel settore con software collaudati per pc.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape