Aumentare la popolarità di siti e blog, metodi e consigli

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest1Email this to someone

Perfezionare siti o blog per aumentarne la popolarità sul web significa sostanzialmente favorire il processo di link popularity, ovvero l’aumento dei backlink in entrata ed il conseguente miglioramento nel posizionamento nella serp dei motori di ricerca.

Esistono decine di tecniche per accrescere la link popularity del proprio sito, antiche o moderne che siano, utilizzate ancora oggi dalla maggior parte dei webmaster o seo specialist di tutto il mondo. Tuttavia, ritengo che l’argomento in questione sia piuttosto soggettivo e meritevole di discussioni o interpretazioni personalizzate, relative al proprio progetto di riferimento.

La link popularity è determinata dal numero di backlink in entrata al nostro sito/blog.

La link popularity è determinata dal numero di backlink in entrata al nostro sito/blog.

Se fate una ricerca su Google vi accorgerete facilmente che la rete è piena di contenuti di questa natura, molto spesso simili tra di loro, in qualche caso differenti e carichi di idee o consigli personalizzati. Esistono poi libri molto esaustivi dedicati al SEO ed alle strategie di visibilità sui motori di ricerca, realizzati da veri e propri specialisti, che consigliamo di leggere a chi volesse approfondire l’argomento in maniera più tecnica ed approfondita.

In questo articolo ho voluto raccogliere le principali tecniche utili ad aumentare la popolarità sul web del proprio sito internet o blog, starà a voi scegliere quella preferita ed adattarla al vostro lavoro, ponendovi degli scopi ed osservando eventuali miglioramenti nel tempo.

Argomenti e contenuti

Sembrerà banale ma realizzare o gestire un sito con contenuti di qualità, scritti in maniera precisa ed elegante è il miglio modo per ottenere il back-link più prelibati, ovvero quelli spontanei. Un articolo fatto bene, con argomenti originali e difficilmente reperibili da altri portali avrà certamente una buona diffusione e sarà linkato e diffuso da molte persone.  E’ del tutto inutile creare un sito contenente articoli copiati o duplicati, senza anima e caratteristiche uniche, copiandolo dal web e da altri progetti esistenti. Un sito di telefonia che copia notizie da altri siti dello stesso settore non avrà mai successo ed avrà uno scarso numero di backlink. Alla base di ogni ottimizzazione c’è quindi la qualità dei contenuti del proprio sito o blog, senza di essa non si va da nessuna parte. Migliorate i vostri contenuti, rendeteli più corposi e distingueteli da quelli già presenti su internet.

Entrare nelle Web Directory

Tempo fa inserire il proprio sito all’interno di una directory era quasi fondamentale, indubbiamente utile. Le principali directory web sono ancora le stesse di allora, DMOZ, Yahoo!, e una volta inseriti in esse consentivano di ottenere enormi miglioramenti nella diffusione del nostro progetto. Oggi, con la svalutazione del PageRank, ovvero il valore assegnato da Google ai siti inseriti nel suo database ed alla involuzione delle principali directory, è diventata una tecnica quasi superflua, che certamente non porta a risultati negativi per la link popularity ma nemmeno promette miracoli o migliorie sostanziali. Non inserite il vostro sito in tutte le directory che trovate, se proprio volete puntare a questa tecnica scegliete solo le migliori e puntate esclusivamente ad esse.

La principale open directory a livello globale rimane sempre Dmoz.org

La principale open directory a livello globale rimane sempre Dmoz.org

Lo scambio di link

Molti blogger o webmaster non sanno che oggi lo scambio dei link del proprio sito con quello di altri portali è divenuto il sistema di promozione web più controllato dai motori di ricerca, Google in testa. L’uso diffuso ed incontrollato di questa tecnica ha costretto i motori di ricerca a rivederne le funzionalità modificandone algoritmi e utilità. Scambiare link in modalità forzata è una tecnica ancora oggi valida, tuttavia occorre farlo con parsimonia, evitando scambi di link su circuiti chiusi di siti e cercando di linkare siti interessanti, possibilmente in tema con i nostri contenuti, cercando di evitare portali pieni di link, spesso artificiali, utilizzando la massima qualità e trasparenza nell’operazione.

Fino a poco tempo fa i principali SEO e Webmaster dedicavano la loro attenzione quasi unicamente al Google PageRank. In seguito all'uso abnorme di questo elemento Google lo ha ridimensionato modificandone algoritmo, consistenza e declassandone l'importanza per la serp,

Fino a poco tempo fa i principali SEO e Webmaster dedicavano la loro attenzione quasi unicamente al Google PageRank. Avere un sito con PageRank elevato era l’unica preoccupazione. In seguito all’uso abnorme di questo elemento, Google lo ha ridimensionato, modificandone algoritmo di calcolo (oggi sconosciuto), consistenza e declassandone l’importanza per la serp. Non affidare mail il valore di un sito al suo PageRank.

Acquistare Link

Perché utilizzare la faticosa tecnica dello scambio link gratuito, perdendo tempo e lavoro, quando i link me li posso comprare? Negli ultimi anni, spinti da quest’ultima domanda, molti webmaster hanno optato per la strada più semplice, quella di acquistare link, per diffondere la popolarità del proprio sito ed aumentare il PageRank. Tuttavia, pur essendo apparentemente semplice, anche questa tecnica richiede un minimo di scrupolo e dedizione. Pur non consigliandola personalmente, ritengo doveroso precisare che i portali che vendono backlink offrono questo servizio fino a che continueremo a pagare, una volta cessato il pagamento anche il link sarà eliminato. La discontinuità dei backlink potrebbe insospettire i motori di ricerca ed essere fonte di penalizzazioni. Se pensate di comprare dei link dovete scegliere un portale serio e mettervi l’anima in pace che dovrete farlo per sempre.

Partecipare a Forum e Blog

Eccoci alla tecnica di link popularity più proficua di tutte le altre. Purtroppo, come accade nella vita, per ogni obiettivo, la strada migliore da percorrere è quella più dispendiosa e difficile da raggiungere. Entrare a far parte di un forum legato alle tematiche del nostro sito e partecipare attivamente alla sua vita quotidiana può portare a risultati sorprendenti. Il mio consiglio è quello di selezionare un forum famoso, di iscriversi e di cominciare a parteciparvi, giorno dopo giorno, offrendo il nostro apporto, le nostre conoscenze ed i nostri punti di vista. A lungo andare, potremo iniziare a diffondere qualche link tematico che riporti a noi ed al nostro progetto con il vantaggio di ottenere una diffusione all’interno della community ancora più vasta e rapida di altri strumenti. Più il nostro nome all’interno del forum sarà famoso e maggiore sarà il risultato in termini di backlink e promozione.

I forum sono una fonte impegnativa ma impagabile per ottenere successo in ambito di Link Popularity

I forum sono una fonte impegnativa ma impagabile per ottenere successo in ambito di Link Popularity

Fattore Social Network

Negli ultimi anni la diffusione dei social network ha indubbiamente condizionato il modo di diffondere contenuti sul web. Oggi è impossibile ignorare social network quali Google Plus, Facebook e Twitter, la mancata diffusione dei link e contenuti del nostro sito o blog su questi social network porterebbe ad una esclusione significativa dal web e dai canali più diffusi in esso. Il nostro consiglio è quello di creare pagine sociali legate al nostro progetto e di mantenerle attive, divulgando link in maniera mirata ed originale partecipando attivamente alla vita sociale del social. I membri delle pagine Facebook o Google Plus possono anche essere catturati attivando campagne sociali a pagamento, che a differenza dell’acquisto di link generico, possono portare a ottimi risultati in termini di aumento della popolarità. Fate attenzione perché se i link che rimandano al nostro sito, che postiamo sui social network, hanno generalmente attributo “rel=”nofollow”, con la diffusione e la popolarità possono perdere questo vincolo ottenendo la grazia dei motori di ricerca. Un progetto serio deve necessariamente essere presente sui principali Social Network.

I canali di Social Network sono fondamentali per ottentere una buona link popularity

I canali di Social Network sono fondamentali per ottentere una buona link popularity

Quelli elencati sono solo alcuni degli strumenti e consigli per aumentare la popolarità del proprio blog o sito internet, tuttavia ne esistono molti altri, che pur essendo considerati dal sottoscritto in seconda fascia, consigliamo di approfondire tramite lettura di libri dedicati all’argomento.

Come premesso all’inizio dell’articolo, l’argomento è piuttosto soggettivo ed intricato, è per questo motivo che critiche, suggerimenti e contro analisi saranno bene accette tra i commenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

 

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest1Email this to someone

Protetto da Copyscape