5 regole per comprare online Smartphone, table e pc

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Negli ultimi anni la diffusione dei negozi online è cresciuta così tanto da rendere necessaria la stesura di veri e propri tutorial comportamentali dedicati agli acquirenti. Comprare su internet prodotti hi-tech quali smartphone, tablet e computer può considerarsi un’operazione semplice purché si conoscano le regole elementari dell’e-commerce. Esistono semplici principi comportamentali che, se seguiti alla lettera, possono aiutarci a comprare meglio risparmiando denaro.

acquisti_online

1 Confronta sempre i prezzi. Il 99% dei prodotti che troviamo online sono venduti da più negozi e naturalmente i prezzi sono sempre differenti. Sarebbe stupido soffermarci al primo e-commerce visitato per acquistare il nostro smartphone, tablet o pc evitando di confrontare siti e prezzi. Occorre abituarsi a spulciare la rete alla ricerca di differenti siti con il miglior prezzo. Sarà altrettanto utile utilizzare gli aggregatori di prezzi che mostrano diversi venditori con le offerte del medesimo prodotto in ordine di prezzo. Se utilizzate siti come eBay e Amazon cercate anche all’estero poiché spesso conviene.

2 Utilizza codici sconto. Questo punto è una chicca che farà sicuramente piacere ai nostri lettori. In rete esistono siti specializzati che forniscono speciali codici promozionali da utilizzare presso i vari negozi online per risparmiare denaro sui propri acquisti. Per esempio su Sconti.com potrete sfruttare un Codice sconto da utilizzare presso il portale ePrice.

codice_sconto_online

3 Leggi le recensioni di altri acquirenti. A chiunque interesserà conoscere il parere dei clienti che hanno comprato prima di noi in quel preciso sito. Le recensioni sono la moda del momento e non vi sarà difficile trovarle sulla rete. Potrete individuarle nei risultati dei motori di ricerca, semplicemente inserendo il nome del portale. I commenti degli utenti sono visibili anche all’interno degli aggregatori di prezzi quali Trovaprezzi, ShoppyDoo e altri.  Se i commenti negativi sono molti meglio cambiare aria ed evitare quel preciso sito.

Qualche recensione trovata sul web

Qualche recensione trovata sul web

4 Attenzione al pagamento. La maggior parte dei negozi online offre il pagamento alla consegna anche se spesso è un servizio che si paga extra rispetto al prezzo finale. Se preferite pagare in anticipo o siete obbligati a farlo, meglio scegliere il sistema PayPal che risulta più sicuro e offre garanzie di rimborso in caso di problematiche. La carta di credito potrebbe essere pericolosa soprattutto nel caso il proprio pc non sia sufficientemente protetto da antivirus e firewall e se il negozio non dispone di certificati di sicurezza con crittografia per la tutela della riservatezza dei nostri dati. Attenzione anche al bonifico bancario e il sistema Poste Pay allungherà i tempi di spedizione senza offrire alcuna tutela e garanzia della compravendita.

5 Occhio ai tempi di spedizione. Solitamente sono specificati nelle condizioni di vendita e spesso sono evidenziate anche nelle recensioni dei clienti. Se non riuscite a capire tempi e metodi di spedizione perché non specificati o poco chiari, contattate immediatamente il venditore. Un trucchetto: se la risposta alla vostra domanda tarderà ad arrivare è molto probabile che i tempi lavorazione di quel negozio siano fiacchi e la spedizione potrebbe subire dei ritardi. Prediligere sempre portali con supporto cliente chiaro, veloce e affidabile.

Esempio di disponibilità e tempi di spedizione espliciti e ben evidenziati.

Esempio di disponibilità e tempi di spedizione espliciti e ben evidenziati.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape