Obiettivo Macro Sigma 105mm per dettagli sempre al Top

da

Sei amante della fotografia reflex e del genere macro? Se la risposta è affermativa allora ti potrà interessare questo obiettivo macro Sigma, costruito dall’azienda giapponese, molto conosciuta tra gli appassionati di fotografia. Nello specifico parliamo del Sigma 105mm f/2.8 ex dg macro os, che abbiamo provato con innesto per ottiche Nikon.

Particolare dell'obiettivo Sigma Macro da 105mm

Particolare dell’obiettivo Sigma Macro da 105mm

Unboxing, scatola e contenuti. La confezione di vendita proposta da Sigma mostra accuratezza e dettagli notevoli. Una volta aperta, troviamo delle pratiche indicazioni su come posizionare l’obiettivo ed il paraluce nella custodia senza troppe complicazioni. All’interno della scatola sono presenti oltre all’obiettivo, una custodia rigida, una cinghia per il trasporto, un paraluce in formato APS-C ed un manuale multilingue. Per concludere è presente la cartolina di registrazione del prodotto con garanzia di due anni, più un ulteriore anno registrandosi sul sito del distributore italiano Mtrading.

Scatola e contenuti dell'obiettivo Sigma Macro.

Scatola e contenuti dell’obiettivo Sigma Macro.

Materiali e prime considerazioni. La lente prodotta da Sigma è costruita decisamente bene, a partire dalle plastiche utilizzate che sono di ottima fattura. L’assemblaggio denota buona qualità generale; durante l’utilizzo non si sentono rumori o movimenti “particolari” dei suoi componenti interni. Insieme all’obiettivo viene fornito in kit un pratico paraluce ed una custodia morbida, anche questi ben realizzati e di buona qualità.

sigma-macro-105mm-particolare

Descrizione e utilizzi dell’obiettivo. Il Sigma 105mm è un obiettivo realizzato per gli amanti delle fotografie in formato macro, ma che può essere comunemente utilizzato anche per il foto ritratto grazie alla sua lunghezza focale da 105mm. Quando parliamo del genere macro viene sempre in mente qualcosa di piccolo, in generale siamo infatti portati a pensare a fiori o insetti. In realtà questa non è la sola via quando si sceglie il macro. Per esempio mi viene in mente la fotografia di monete antiche o di soldatini da collezione, ed in generale di tanti altri piccoli soggetti che non verrebbero ben riprodotti se fotografati con un obiettivo non adeguato. Grazie a questo tipo di lente possiamo quindi fotografare i dettagli di oggetti sui quali normalmente non ci soffermeremo, perché appunto troppo piccoli. Il Sigma 105mm permette inoltre di realizzare buoni ritratti, grazie alla sua focale che consente di rimanere alla giusta distanza dal soggetto e riprendere il volto con le dovute proporzioni e rapporti.

Il nostro Sigma Macro

Conclusioni dopo qualche settimana di prova. L’ottica del Sigma 105mm ci è piaciuta molto facendoci divertire durante i nostri scatti di test. La nitidezza è molto elevata, segno di una progettazione ottica molto attenta. Il meglio di se lo offre sicuramente in modalità macro con la quale risulta difficile sbagliare una foto ed i risultati finali sono veramente sorprendenti. Se proprio vogliamo trovare un difetto, lo si può riscontrare nelle foto di ritratto; in questa modalità i dettagli della pelle potrebbero risultare troppo nitidi ed esaltare qualche imperfezione di troppo, costringendoci poi ad intervenire in fase di post-produzione utilizzando Photoshop o il nostro software di foto ritocco preferito. Il Sigma 105mm si dimostra una lente molto valida; grazie alle sue caratteristiche si può godere del vantaggio di avere in pratica due obiettivi in uno. Infine il prezzo è decisamente competitivo e rappresenta sicuramente una valida alternativa alle più costose ottiche prodotte da Canon, Nikon e altre case madri.

Galleria di foto scattate con questo obiettivo:

Specifiche Tecniche:

  • Schema ottico: 16 elementi in 11 gruppi;
  • Stabilizzazione Ottica OS Sigma;
  • Ingrandimento massimo: 1:1;
  • Angolo di ripresa: 23.3°gradi;
  • Diametro filtri: 62mm;
  • Apertura minima: F22;
  • Distanza min. messa a fuoco: 31.2cm;
  • Dimensioni: diametro 78.3mm lunghezza 126.4mm;
  • Peso: 725g;
  • Disponibile per: Nikon, Canon, Sony.

 RIPRODUZIONE RISERVATA ©