Logitech X100, lo speaker portatile, compatto ed economico

da

Ascoltare la musica con i nostri smartphone è ormai diventata una delle attività più comuni, ed allora perché non farlo magari in compagnia di amici, utilizzando uno speaker portatile wirelessLogitech ci presenta questo modello X100, dai colori molto vivaci ed estivi, lo abbiamo provato e siamo in grado di mostrarvi pregi e difetti.

Primo piano dello speaker Logitec X100

Primo piano dello speaker Logitec X100

CONFEZIONE E CONTENUTI –  Il prodotto viene venduto in una scatola essenziale e pratica allo stesso tempo. Le dimensioni sono poco più grandi di quelle dello speaker stesso; la parte centrale è in plastica trasparente permettendoci un’immediata scelta del colore che più ci attira. Lo speaker è infatti disponibile in una combinazione di colori molto varia, in particolare, quello che ci è stato fornito per la prova è in tinta ciano e verde. Nella parte alta è presente un comodo laccetto che serve per trasportare la scatola in maniera più agevole. Lateralmente troviamo una descrizione del prodotto in diverse lingue, mentre le caratteristiche tecniche sono indicate tramite delle chiare e pratiche icone esplicative (Bluetooth, durata batteria, ecc.). Internamente troviamo ben poco, oltre allo speaker stesso un cavo USB – Micro USB per la ricarica ed un breve foglietto di istruzioni.

ASPETTO E CARATTERISTICHE – Possibilità di ascoltare musica ed effettuare chiamate, dimensioni compatte, ecco come si presenta lo speaker X100 Logitech. Attorno al dispositivo sono attivi quattro tasti: accensione, due per il volume, ed uno per abilitare il Bluetooth. Sono presenti inoltre due ingressi, un jack da 3,5 mm per la connessione diretta ai dispositivi via cavo, ed una micro usb per la ricarica del dispositivo stesso. Nella parte superiore è presente la cassa per l’uscita audio ed un led di stato, nella parte inferiore, l’immancabile simbolo con marchio Logitech. Lo speaker inoltre è dotato di un pratico laccetto a clip che ci permetterà di appendere il dispositivo a muro per un comodo posizionamento verticale.

CONNESSIONE ED UTILIZZO – La connessione via Bluetooth avviene in maniera molto semplice. Una volta acceso e premuto l’apposito tasto, si abilita la funzione sul dispositivo da connettere; l’abbinamento risulta immediato ed “assistito” anche da alcuni segnali sonori. Nel malaugurato caso non sia disponibile il Bluetooth o si voglia preservare la batteria del vostro apparato, è possibile anche effettuare la connessione direttamente via cavo jack da 3.5mm. Il raggio d’azione del Bluetooth è dichiarato per dieci metri, superata questa soglia infatti il suono sarà instabile e l’ascolto ovviamente tenderà ad interrompersi. I tasti sullo speaker sono intuitivi e svolgono le funzioni per cui sono preposti; la durata della batteria è di cinque ore di utilizzo dopo di che si rende necessario il cavo di ricarica.

Colorazione dello speaker Logitech X100

Colorazione dello speaker Logitech X100

FUNZIONALITA’ E PERFORMANCE – L’utilizzo che ne abbiamo fatto nelle nostre prove è stato chiaramente un ascolto di una gran varietà di MP3, musica in streaming e video. Le prove sono state fatte principalmente in interni ma anche all’aperto; in particolare abbiamo provato ad utilizzare in macchina le funzionalità telefoniche di vivavoce. La connessione via Bluetooth con i  nostri dispositivi (uno smartphone Samsung ed un iPod) è stata immediata; una volta eseguito il primo setup tra i dispositivi, l’abbinamento avviene in maniera diretta ad ogni accensione dello speaker. Il Logitech X100 è ovviamente uno speaker non stereo; nonostante questo ci ha stupito per le sue performance. Le capacità di riproduzione del suono sono decisamente buone. Il volume può raggiungere livelli piuttosto elevati a patto di non esagerare; con un “bip” veniamo avvisati nel caso premessimo con troppa disinvoltura il tasto “più”. Dal punto di vista delle funzionalità vivavoce, in auto, siamo rimasti invece un pò delusi; l’uscita audio non risulta così chiara e pulita ed anche i nostri interlocutori hanno lamentato un ascolto non propriamente felice. Per fortuna le cose migliorano decisamente in ambienti chiusi e con meno rumore di sottofondo. Per quanto riguarda la durata della batteria si attesta su quanto effettivamente dichiarato da Logitech; il cavo di ricarica USB ci viene in aiuto in caso di necessità mentre purtroppo si sente la mancanza dell’adattatore a muro che non viene fornito nella confezione di vendita.

CONCLUSIONI – Materiali utilizzati, design e prezzo accessibile, queste le caratteristiche vincenti dello speaker X100. Logitech riesce a fornire un prodotto utilizzabile in svariate situazioni; grazie alle dimensioni contenute, ed al laccetto, è possibile posizionarlo praticamente ovunque. La qualità dell’audio è buona ed è in linea con prodotti di fascia analoga; a volumi alti non abbiamo avvertito una distorsione del suono e questo è sicuramente un punto a suo favore. Ideale per l’uso in casa, risulta perfetto anche per quello sportivo, sempre in movimento. Una piccola pecca è la mancanza nella confezione di una custodia a sacchetto, che sarebbe stata utile anche in fase di trasporto. Si ringrazia l’ufficio stampa di Logitech che ci ha gentilmente fornito il prodotto per il test.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©