Visualizza le foto RAW direttamente su Windows

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Cari Amici, come molti di Voi sapranno, le fotocamere digitali, compatte o reflex che siano, memorizzano solitamente le fotografie scattate in formato compresso, solitamente JPG. In sostanza, la fotocamera, successivamente ad opportune elaborazioni, memorizza ciò che della fotografia interessa veramente, eliminando l’informazione superflua.

Il formato puro, quello che contiene tutta l’informazione catturata dal chip della fotocamera esiste, ed è utilizzabile nelle fotocamere reflex digitali ed anche in alcune super compatte, esso prende il nome di formato RAW. Il formato RAW (in inglese “grezzo”), non ha alcuna compressione e come dicevamo prima conserva tutti i dati che il sensore digitale acquisisce durante lo scatto. Considerando la mancanza di compressione è facilmente intuibile che il file RAW sia un file di dimensioni notevolmente superiori rispetto ad un JPG tradizionale.

Nonostante i vantaggi di avere un file RAW ricco di informazioni, che ci consente di sbizzarrirci ad elaborarlo fisicamente, davanti al nostro PC o MAC, fino ad ora, gli utenti Windows non potevano visualizzare i file di questo formato in modalità nativa. Si era costretti all’installazione di qualche programmino esterno, magari fornito con la fotocamera, installarlo e successivamente poter visualizzare la fotografia. Tutta un’altra storia con il sistema operativo OS X di Apple, quello installato sui MAC, che contrariamente a Windows ha da sempre consentito la visualizzazione dei RAW.

Con un semplice Codec Pack, denominato Camera Codec di Microsoft, è possibile leggere i file RAW anche con Windows senza alcun bisogno di aprire programmi di ritocco fotografico e/o di terze parti.

Microsoft Camera Codec Pack

 PROCEDURA D’INSTALLAZIONE:

  • Installare Camera Codec Pack scaricandolo direttamente dalla rete;
  • Scompattare il file compresso denominato CodecPack.zip dal sito di Microsoft o facendo una ricerca sul motore di ricerca e lanciare il file MicrosoftCodecPack_X86.msi o MicrosoftCodecPack_amd64.msi a seconda della versione del sistema operativo (32 o 64 bit)
  • Accettare le codizioni e confermare premendo “INSTALLA”.
  • Al termine dell’installazione riavviare Windows, collegare la fotocamera o la schedina di memoria al PC e vedrete che le icone delle vostre immagini RAW avranno finalmente l’anteprima.
  • Facendo doppio Click sulle immagini RAW esse saranno aperte in “Raccolta foto di Windows“.
Il gioco è fatto, da questo momento, anche Windows, come OS X, gestirà il formato RAW in modalità nativa.

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape