Microsoft Office 2010 Gratis per tutti, la guida

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Cari amici, ci chiediamo quanti di voi non abbiano mai utilizzato un applicativo della suite di Microsoft Office? Crediamo che la risposta sia parecchio scontata e corrisponda ad un secco, “nessuno, lo abbiamo provato o lo utilizziamo tutti regolarmente”. Word, Excel, PowerPoint, sono applicativi celebri nella storia di Microsoft e del Personal Computer. Esistono da una vita, e versione dopo versione, ci hanno fatto compagnia nella stesura di lettere, fogli di calcolo o presentazioni video. Davvero utili e ben fatti, poco da dire, peccato che il costo delle singole licenze sia da sempre stratosferico. Molti di voi, spaventati dal proibitivo prezzo di vendita, hanno ripiegato su suite alternative, gratuite e simili a quella Microsoft (Popolarissima è la suite OpenOffice di Oracle).

Tuttavia, Office è sempre Office, il numero uno, inutile girarci attorno e far finta di nulla. Le sue funzionalità, la sua completezza e forse  l’abitudine ad utilizzarlo da una vita, lo rende il numero uno, insostituibile.

Ora Office è disponibile Online, sul portale “Live” di Microsoft, gratuitamente (Avete capito bene, è gratis, in tutto e per tutto). Per usufruirne, è necessario avere un account Windows Live ID (Se non lo avete lo si crea rapidamente), un PC ed una connessione ad internet.  Con questo articolo vi illustriamo in pochi passaggi le modalità per usufruire del servizio Office Live.

ATTIVARE SKYDRIVE :

  • Accedere al sito Microsoft home.live.com – Se avete un account Microsoft (Quello per accedere ad MSN) autenticatevi sulla destra inserendo user e password  premendo successivamente su “Accedi”, in caso contrario procedete nella registrazione di un nuovo Live ID selezionando l’apposito tasto “Iscriviti”.

Microsoft Live Home Page

  • Al termine dell’autenticazione, o della registrazione (per gli sprovvisti di account), saremo proiettati all’interno dell’home page ed avremo la schermata simile a quella sotto.

Microsoft Live Home Page

  •  Non ci resta che selezionare la Voce SkyDrive (Al centro del menu orizzontale in alto) per accedere al nuovo mondo di Office Online. Se vogliamo creare un nuovo documento Word oppure Excel o ancora PowerPoint non ci resta che selezionare la rispettiva voce dal menu a tendina che compare premendo su SkyDrive.  Se provate a premere “Nuovo Documento Word”, vi sarà richiesto il nome da assegnare al Documento, avrà necessariamente estensione DOCX, e premendo Salva si aprirà la versione Web di Word 2010. Idem per Excel e PowerPoint.

Versione Cloud di Word 2010

  • Il servizio SkyDrive consente anche di importare documenti dal proprio PC per lavorarli via rete dove si desidera. Per farlo è sufficiente posizionarsi nella home di SkyDrive e cliccare su Aggiungi File sulla barra di lavoro accanto al simbolino della cartella gialla (Attenzione, create delle cartelle prima di aggiungere File, organizzerete al meglio i vostri lavori). L’interfaccia di tutta la suite è del tutto simile a quella commerciale.
  • Il Gioco è fatto, tutto il vostro lavoro è racchiuso in un servizio Cloud, creato e gestito da Microsoft, chiamato SkyDrive, che vi consente di lavorare con strumenti professionali e vi offre uno spazio di archiviazione su server pari a 25GB.

Avete trovato di meglio? fatecelo sapere….

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape