Gestisci il PC con la testa, come nei Film

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Email this to someone

Cari Amici, oggi Vi presentiamo un fantastico Software  Open Source , chiamato Enable Viacam, che nel perfetto stile cinematografico di  Minority Report, consente di gestire gli spostamenti del puntatore mouse, di cliccare su oggetti, fare doppio clic, trascinare finestre ed addirittura utilizzare una tastiera virtuale per scrivere testi senza l’utilizzo delle periferiche e del riconoscimento vocale. Grazie all’utilizzo della Webcam, il sistema potrà essere utilizzato, nelle funzioni descritte, semplicemente muovendo la propria testa in maniera opportuna. Non crederete ai vostri occhi. L’applicazione è compatibile con Windows e Linux.

FUNZIONAMENTO:

  • Scarica l’applicativo dalla rete ed avvia l’installazione;
  • Al termine del Setup, viene suggerito di disattivare la funzione UAC presente nei sistemi operativi Windows 7 o VISTA. Ad installazione ultimata, accedere al Pannello di Controllo di Windows, e digitare UAC nel campo di ricerca in alto a destra (accanto alla barra orizzontale degli indirizzi). Nella finestra che appare al termine della ricerca, spostare il cursore in basso, nella posizione corrispondente al campo “non modificare mai”, confermare con OK e riavviare il sistema.

Impostazioni UAC di Windows 7

  • Avviare Enable Viacam. Sarà richiesto di selezionare la Webcam da utilizzare, selezioniamola e clicchiamo su “Impostazioni Webcam” e nella finestra proprietà, regoliamo i cursori relativi a luminosità e contrasto per favorire una corretta percezione dei movimenti. Facciamo in modo che il nostro volto sia nitido e definito rispetto allo sfondo. Terminare con OK.
  • Nela finesta del programma, vedremo già il nostro volto, prestare attenzione al fatto che esso venga visualizzato correttamente al centro dell’immagine e che l’illuminazione sia sufficiente a distinguere il contorno occhi e del viso. Il rettangolo colorato posto sopra l’immagine dovrà essere di colore rosso ed occupare circa un terzo della larghezza del riquadro;

Configurazione di Enable Viacam

  • Nel Menu “Configurazione” che trovate nella barra alta dell’applicazione, dovremo procedere con la calibrazione assistita dei nostri movimenti. Selezionare CONFIGURAZIONE e successivamente, nel sotto menù OPZIONI PROFILO, sul TAB “MOTO” cliccare su CALIBRAZIONE ASSISTITA. Seguire le istruzioni proposte dall’applicazione che ci inviterà a spostare la testa in varie direzioni. Al termine potremo verificar il funzionamento muovendo la testa e spostando il cursore con i nostri movimenti. Per cliccare su OK, posizionare la freccia su OK restando fermi per 2 secondi circa. Se appare il menu successivo di calibrazione puntatore è tutto ok, altrimenti riprovare; ATTENZIONE: LA CALIBRAZIONE E’ UNA DELLE FASI FONDAMENTALI DI QUESTO APPLICATIVO. Effettuatela con precisione, ed utilizzate movimenti lenti.
  • Nella finestra “calibrazione puntatore”, dovrete aumentare o diminuire la velocità del puntatore sugli assi, se siete soddisfatti non modificate nulla, altrimenti aumentatela o diminuitela secondo le vostre esigenze;
  • A questo punto, possiamo provare l’applicativo. Sulla barra degli strumenti di Enable Viacam, selezionare “tastiera sullo schermo”.  Ora potete avviare un editor di testo (Word, Wordpad, ecc…). Posizionare il puntatore del Mouse con la testa su una qualsiasi lettera, rimanere immobili (circa 2 secondi) per effettuare la selezione e vedrete comparire la lettera all’interno del documento. Proseguire nello stesso modo con le lettere successive.
  • L’applicativo contiene altre funzioni, cimentatevi Voi stessi e provatele in tutto divertimento.

La tastiera virtuale con ViaCam

NOTA: Sopra il riquadro dell’applicativo, troverete una intuitiva barra degli strumenti che consente di accedere a funzionalità fondamentali in modalità basilare. I pulsanti verde e rosso consentono di azionare o disattivare il controllo del cursore tramite Webcam, mentre il simbolo della tastiera consente di azionare la tastiera virtuale. 
 
RIPRODUZIONE RISERVATA © 

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape