La supercar “economica” direttamente dagli Usa

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Amici di PassioneTecnologica.it, stiamo attraversando un lungo periodo di crisi economica e non dovremmo mostrarvi certi prodotti del desiderio, ma è il caso di segnalare l’arrivo nel nostro paese della nuovissima e fiammante Chevrolet Camaro, ovvero l’automobile super sportiva con la particolarità del prezzo accattivante. Considerata da sempre l’icona dell’industria automobilistica americana, la Camaro ha venduto  quasi 4,8 milioni di auto negli Stati Uniti tra il 1967 e il 2002 (anni d’oro per la piccolina). La nuova Camaro costa meno di 40.000 € ed è dotata di un motore di 6.162 cc distribuito su ben 8 cilindri, in perfetto stile americano, il tutto condito da 432 cavalli a 5.900 giri. Davvero niente male, soprattutto se paragoniamo il prezzo di vendita a quello delle auto dello stesso segmento.

La nuova Chevrolet Camaro, un vero bolide

Chevrolet ha ritoccato l’assetto di questo bolide rispetto alla versione americana rendendolo più rigido e preciso, ideale per affrontare le curve di tutti i giorni. Camaro è disponibile in versione con cambio manuale (la più sportiva) e con cambio automatico (per i più pigri) che presenta una trentina di cavalli in meno ed un sistema per affrontare la guida quotidiana con la metà dei cilindri disponibili a tutto vantaggio del risparmio di carburante. La vettura è inoltre dotata in serie  del controllo elettronico di trazione e stabilità.

La vettura è davvero bella, grintosa, guidabile e divertente, ma dobbiamo necessariamente considerare i consumi di carburante, forse eccessivi, che per un auto fatta e pensata per gli Usa potrebbe anche essere cosa normale. Per la cronaca, se sfruttata al meglio, con un litro di carburante difficilmente arriveremo a percorrere 10 km. Altra nota dolente, è il nuovo e fastidioso superbollo, che, considerando i suoi 432 CV, farà sborsare quasi 4.000€ all’anno.Ma poco importa, perché come dice Chevrolet, “E’ rinata una leggenda….“.

Rispetto alla sorellina Corvette, più costosa, le prestazioni sono legermente inferiori, ma il divertimento è comunque assicurato ed impreziosito da un design accattivante, e da dettagli tecnologici quali gli specchietti retrovisori con telecamera integrata, il display di bordo Head-up, i fari alogeni allo xeno ed i gruppi ottici a Led.

Caratteristiche Tecniche:

Cilindrata 6162 cc 
Cilindri 8 cilindri a V 
Cambio Manuale a 6 rapporti 
Alesaggio 103.25 mm 
Corsa 92 mm 
Velocità max 250 km/h 
Accelerazione 0-100 Km/h 5.2 s 
Tipo trazione Trazione posteriore 
Freni Freni Brembo a 4 pistoni 
Tipo di carburante Benzina 
Valvole 2 valvole per cilindro 
Potenza  432 cv/318 kW@5900 giri min’ 
Coppia 569 Nm@4600 giri min’ 
Sistema iniezione  Iniezione sequenziale 
Servosterzo Servosterzo ad azione progressiva, cremagliera e pignone
Classe di emissione EURO V 
Consumo urbano 20.9 l/100km 
Consumo extra urbano 10.2 l/100km 
Consumo combinato 14.1 l/100km 
Emissioni CO2 329 g/km

Fatevi un giro sul sito Ufficiale di Chevrolet per ulteriori dettagli: http://www.chevrolet.it/vetture/camaro/

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape