L’informatica in pillole di Francesco Pisciotta

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone
Copertina del libro

Copertina del libro

Se pensi che conoscere l’informatica sia saper navigare fra i siti web, usare i social network e scrivere un documento, allora dovrai ricrederti. Il libro “L’informatica in Pillole“, edito da youcanprint, parla di informatica, di cosa studia, dei suoi molteplici campi di applicazione e del suo ruolo nella società moderna. 

È rivolto a chi non ha nessuna nozione della materia o, al massimo, qualche informazione vaga e poco chiara a riguardo. Per questo motivo gli argomenti trattati sono volutamente esposti in modo semplice e arricchiti con numerosi disegni ed esempi.

L’unico requisito richiesto al lettore è una sana voglia di curiosare e conoscere. I temi trattati sono molti, si va dagli algoritmi all’architettura dei calcolatori, dalla crittografia ai sistemi operativi, dalla programmazione al software libero.

Un ampio spazio è anche dedicato alla storia recente dell’informatica, alle grandi intuizioni e scoperte e ai suoi più illustri personaggi. Il lettore viene accompagnato per mano in un viaggio attraverso questa disciplina tanto misteriosa quanto affascinante.

 

…in definitiva i programmi sono un insieme di istruzioni che un esecutore automatico, come un computer, esegue in rigoroso ordine al fine di ottenere il risultato che noi vogliamo…”

…nella società moderna l’informazione ricopre un ruolo di primissimo piano. Anzi, a dirla tutta, questa risorsa immateriale e sfuggente è oggi fra le più importanti in assoluto per l’uomo…”

Pertanto si dimostra essere un testo particolarmente adatto a tutti gli studenti che si apprestano a scegliere gli studi superiori e vogliono avere le idee più chiare su cosa sia l’informatica, ma si rivolge anche a chi, più avanti nell’età, è appassionato di computer e tecnologia, fornendo loro una base solida per poi lasciarli eventualmente liberi di approfondire quelle tematiche che sono risultate più interessanti.

Titolo: L’informatica in pillole
Autore: Francesco Pisciotta
ISBN: 8891136239
Pagine: 198 
Editore: youcanprint

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape