Come faccio a pubblicare il sito Joomla su una rete locale

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Gentile esperto, come faccio a realizzare un sito con la piattaforma Joomla e pubblicarlo su tutta la mia rete locale LAN rendendolo visibile a tutti i computer presenti nella mia rete aziendale?

Gentile utente, rendere il sito Joomla pubblico su una rete locale è piuttosto semplice. Realizzi il sito sul proprio client, configurando opportunamente EasyPHP, il DB di Joomla ed il sito con tutti i contenuti. In tal modo il sito è configurato per essere visto solo in locale tramite indirizzo 127.0.0.1 tramite browser.

Per renderlo visibile a tutta la rete locale è sufficiente modificare il file “httpd.conf” che si trova nella sotto cartella “CONF_FILE” di EasyPHP (C:\programmi\EasyPHP\conf_file\).

Aprire httpd.conf con il blocco note di Windows, cercare la voce “Listen 127.0.0.1:80” andare a capo premendo invio ed aggiungere questa voce:

Listen “nome macchina:80” oppure Listen “indirizzo IP macchina:80” (meglio usare il nome macchina soprattutto se l’indirizzo IP del client che possiede il sito non è statico ma fornito da DHCP)

esempio di sintassi:

Listen PCPROVA:80

Listen 192.18.105.1:80

Salvare il documento e provare a raggiungere il proprio sito all’interno della LAN indicando il nome del client o l’ip nella barra del browser.

[box style=”4″ close_btn=”true”]

Se hai una domanda per il nostro esperto premi il bottone e contattalo, ti risponderà in breve tempo:

[btn link=”http://www.passionetecnologica.it/esperto-risponde/” color=”skyBlue” size=”size-m” target=”_blank”]SCRIVI AL NOSTRO ESPERTO[/btn]

[/box]

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape