Il riconoscimento vocale gratis in italiano

by

CONDIVIDILO:

Il Modulo Vocale per Google Crome

Il riconoscimento vocale, grazie al quale è possibile “dettare” al computer testi ed operazioni da eseguire, è sempre più di moda e diffuso in ambiti sempre più disparati. Gli ultimi Smartphone Android, dalla versione Gingerbread, integrano perfettamente il supporto al riconoscimento vocale, utile alla dettatura di SMS, Mail, testi ed alle richieste di istruzioni al dispositivo. Davvero eccezionale insomma. Ma perché non utilizzarlo anche sui nostri Pc?

La soluzione a questo quesito è dietro l’angolo, semplice e gratuita. Con il browser Google Chrome, è possibile attivare un modulo che ci servirà per utilizzare il riconoscimento vocale all’interno di vaste porzioni del Browser, potremmo fare ricerche, compilare moduli, scrivere testi, senza utilizzare la tastiera, semplicemente impiegando la nostra voce. Eco come procedere:

  • Scaricare ed installare l’ultima versione del Browser Google Chrome ;
  • Attivare o installare un microfono sul proprio Computer (i portatili dovrebbero averne uno integrato);
  • Cliccare su questo link per l’installazione del modulo di Chrome xSpeechKit e selezionare la voce “INSTALLA“;
  • Il modulo sarà inserito all’interno del vostro Browser, accanto a tutti i campi di input del testo, noterete il simbolo del microfono (vedi immagine in alto), basterà cliccarci sopra, parlare ed osservare i risultati a video. Davvero un gioco da ragazzi.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©