NewStatPress, il plugin WordPress bello e pericoloso

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+28Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Amici di PassioneTecnologica.it, oggi ci rivolgiamo in particolar modo a tutti coloro i quali, utilizzando un Blog su piattaforma WordPress hanno installato (o intendono farlo) il famoso Plugin NewStatPress (http://newstatpress.altervista.org), dedicato alle statistiche avanzate del Blog. Premettiamo che il plugin è davvero “ganzo“, fa il suo lavoro alla grande e consente di  monitora in tempo reale gli accessi al sito,  fornendo utilissime informazioni sui visitatori e le loro preferenze.

Interfaccia del plugin NewStatPress

Tuttavia, abbiamo ricevuto innumerevoli segnalazioni di una problematica riscontrata nel tempo dai vari utilizzatori di NewStatPress. Il problema è relativo alla pesantezza dei numerosi log file che,  in maniera esponenziale, si accumulano all’interno delle tabelle del database e vanno ad occupare il nostro prezioso spazio MySql fino alla sua completa saturazione. I servizi di hosting gratuito che offrono database MySql di piccola dimensione saranno i primi a rimetterci, i vari fornitori di servizi non attenderanno un solo istante a contattarci indicando la saturazione del database ed intimandoci di pagare per ampliarlo. E’ scontato aggiungere che, più il nostro Blog sarà visitato e maggiore saranno i log e lo spazio occupato dal plugin.

Altro grande inconveniente per un database MySql saturo è quello legato al fatto che le query diventano sempre più lente con il risultato di una maggior tempistica di accesso al sito da parte degli utenti e di  problematiche simili legate alla gestione dello stesso da parte nostra. Il problema è esponenziale negli hosting gratuiti poichè se Mysql impiega troppo tempo ad eseguire query il caricamento delle pagine viene interrotto con errore 505.

 L’unico rimedio offerto dal plugin per tamponare la problematica è quello di impostare la cancellazione dei log più vecchi, che però limiterebbe l’utilità delle funzioni ed il fascino che lo stesso plugin offre agli utilizzatori di WordPress.

Gestione del database MySql con phpMyAdmin

Se avete attivato NewsStatPress ed avete il database MySql intasato di tabelle e dati dei quali volete liberarvi, vi consigliamo di cancellare il plugin da WordPress svuotando successivamente la tabella denominata dal vostro database MySql  

Per le statistiche possiamo sempre utilizzare Google Analytics 😉

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+28Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape