Linux Deepin 2014.3 il sistema operativo bello e gratuito

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+4Share on LinkedIn1Pin on Pinterest1Email this to someone

Nel mondo GNU/Linux sono presenti diversi sistemi operativi, alcuni famosissimi ed altri di nicchia. Un esempio è certamente Debian, il cosiddetto “Sistema operativo universale”, su cui si basano altre distribuzioni, dette derivate, come Ubuntu.

debian

Attorno a questi OS blasonati ci sono tantissime alternative e, in questo articolo, vorremo parlare di Deepin. Deepin è una distribuzione davvero gradevole e ben realizzata di tipo Ubuntu Based creata in Cina. Molti la definiscono il mix perfetto tra Windows 8.1 ed Apple Mac OSX. Difatti presenta alcune caratteristiche come la Dock, tipica di Mac OSX, ed un Control Center laterale, tipico di Windows.

Interfaccia e desktop della distribuzione gratuita Deepin

Interfaccia e desktop della distribuzione gratuita Deepin

Deepin offre un approccio al desktop decisamente particolare, caratterizzato dagli “Hot Corner”: spostando il mouse sull’angolo in alto a sinistra si aprirà il Launcher in cui potrete disporre le icone delle App in diversi modi (per nome, categoria icone/testo, data di installazione e ultima modifica); con l’angolo in basso a sinistra verrà mostrato il Desktop; nell’angolo in basso a destra sarà richiamato invece il Control Center. Queste opzioni sono accompagnate da un’elegante grafica che nel corso dei mesi ha raggiunto un livello decisamente interessante.

Deepin_2014

All’interno dei questo sistema operativo troveremo il prezioso Deepin Store, un negozio virtuale di software, circa 2.600, suddivisi per tematiche e categorie, che possono essere scaricati e installati a nostro piacimento. Questo strumento potrà essere usato per cercare le applicazioni, installarle, aggiornarle e disinstallarle.

Lo store integrato in Linux Deepin

Lo store integrato in Linux Deepin

Con il rilascio di Deepin 2014.3 avvenuto pochi giorni fa, il team di sviluppo ha voluto puntare forte sulla sistemazione dei vari bugs che affliggevano la precedente versione, in particolare queste sono le ottimizzazioni apportate:

  • Migliorata la gestione delle risorse durante l’utilizzo del multi-desktop;
  • Sistemati e migliorati i temi di personalizzazione;
  • Migliorata la reattività della Dock e sistemate le anteprime;
  • Migliorato il funzionamento del Control Center;
  • Migliorato il supporto ad alcuni schermi Touch così che il Deepin Desktop Environment risulti più reattivo;
  • Aggiornati tutti gli applicativi “proprietari” Deepin (in realtà comunque open source);
Deepin_2014.3

La gestione delle risorse con Deepin

Il progetto Linux Deepin è completamente open-source e potrete infatti trovare online tutte le risorse necessarie per installarlo sul proprio computer. Inoltre, nel caso siate sviluppatori, potrete collaborare semplicemente entrando in contatto col Deepin Team, sul forum ufficiale.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+4Share on LinkedIn1Pin on Pinterest1Email this to someone

Protetto da Copyscape