Le statistiche del tuo sito sullo smartphone

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Anche il più novizio dei webmaster conosce Google Analytics, il portale di analisi e statistiche per blog e siti web, utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Le statistiche del proprio sito internet sono offerte da Google tramite l’accattivante portale, visualizzabile direttamente sul proprio browser. Se però non abbiamo accesso al computer e ci troviamo spesso fuori casa, esistono soluzioni personalizzate come quelle offerte dalle applicazioni per gli smartphone.

STATISTICHE GOOGLE – Recentemente la stessa Google ha introdotto sul market Android “Google Analytics“, applicazione essenziale e gratuita che consente di monitorare le statistiche dei siti direttamente sullo smartphone. Tuttavia, noi di Passione Tecnologica l’abbiamo provata con risultati piuttosto deludenti.

Schermata tipo di gAnalytics

Google Analytics per Android è poco intuitiva e carente nelle funzionalità essenziali, consente solamente di visualizzare le statistiche in tempo reale e di creare dei grafici personalizzati da visionare sul display dello smartphone, davvero pochino per chi è interessato a numeri piuttosto che singoli grafici.

Alcuni Screenshot dell’applicazione Google Analytics per Android

ALTERNATIVA VINCENTE – L’alternativa all’applicazione ufficiale di Google esiste ed è vincente. Su Google Play, il market ufficiale, è presente da diverso tempo l’applicazione indipendente denominata gAnalytics, che, collegandosi al proprio account di Google Analytics, consente di visionare le nostre statistiche in formato facile da leggere ed interpretare.

gAnalytics è realizzata da Pablo Bergez, ragazzo Argentino, che di mestiere fa lo sviluppatore Android!!!

Il recente restyling dell’applicazione ha reso gAnalytics ancora più chiara e completa, difatti, con le sei opzioni principali del programma (Pannello, Visitatori, Traffico, Contenuti, Obiettivi ed e-commerce) è possibile visionare le statistiche complete dei nostri siti internet. Con estrema semplicità è possibile selezionare il periodo di riferimento che si intende esaminare e visionare per esso tutti i parametri offerti da Google Analytics quali, numero di visite e visualizzazioni di pagine, frequenza di rimbalzo, parole chiave, sorgenti di traffico, percentuale nuove visite, statistiche di e-commerce e tanto altro, il tutto supportato dai relativi grafici.

Screenshot dell’applicazione gAnalytics per Android

Inoltre, grazie al supporto multi-account  potremo gestire in contemporanea il nostro portafoglio di siti web direttamente da gAnalytics. Se siete amanti delle statistiche e disponete di un dispositivo Android installate questa applicazione perché è gratuita e davvero meritevole di attenzioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape