Creare siti drag and drop con Wix. Le opinioni di chi lo usa

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+3Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Email this to someone

Il concetto di voler creare un sito internet completo e moderno, è mutato rispetto al passato e non appare più strettamente legato alle capacità tecniche del suo creatore. Su piazza, esistono portali quali Wix, nato nel lontano 2006 e ricco di sorprese e potenzialità, in grado di soddisfare tutte le esigenze creative, permettendoci di creare siti internet, moderni e funzionali, senza la necessità di dover ricorrere alla programmazione web. L’unica capacità richiesta, per realizzare il nostro progetto da pubblicare su internet, sarà un pizzico di fantasia e una spiccata dose di senso del design, utile a pubblicare online delle pagine accattivanti e coinvolgenti.

Alcuni siti creati con la piattaforma Wix.

Alcuni siti creati con la piattaforma Wix.

Template grafici per tutti i gusti – Scommettiamo che, se oltre sessanta milioni di persone hanno già creato un sito con la piattaforma Wix, un valido motivo ci sarà? Ecco svelato il primo grande merito del portale, ovvero, la vasta disponibilità di template grafici, in grado di poter sfornare ogni genere di sito internet. Tutti i modelli grafici, suddivisi per categoria, sono realizzati in stile moderno e compatibili con lo standard web HTML 5. Nel vasto catalogo di temi, abbiamo contato una settantina di categorie, tra cui citiamo intrattenimento, blog, vendita e moda, ristoranti e alberghi musica e tanto altro. Per selezionare il modello di sito che si desidera, l’utilizzatore non deve fare altro che sceglierlo con un click e personalizzarlo nella sua globalità. Inoltre, è doveroso segnalare la possibilità di utilizzare template vuoti, utili per iniziare nuovi progetti da zero, lasciano libero sfogo a tutta la nostra creatività.

Elenco dei template Wix suddivisi per categoria.

Elenco dei template Wix suddivisi per categoria.

Personalizzazioni totale in un click – Con Wix, i siti si costruiscono tramite la funzionalità ‘drag and drop’, ovvero l’arte del clicca, trascina e rilascia, che permette di personalizzare facilmente il progetto. In questa modalità è possibile modificare qualunque informazione delle nostre pagine, come immagini, testo e layout, senza dover scrivere alcun codice di programmazione. Tra le varie funzionalità, segnaliamo quella di poter aggiungere e rimuovere pagine, editare i caratteri del nostro sito selezionando font, colori ed effetti, generare effetti di transizione delle pagine, integrare codice HTML in posizioni precise della pagina, aggiungere e modificare immagini selezionandole tra le centinaia gratuite, già integrate e addirittura, inserire una particolare protezione, in alcune pagine, per renderle accessibili solo a determinati utenti.

L'interfaccia semplice e pulita per la modifica dei siti Wix.

L’interfaccia semplice e pulita per la modifica dei siti Wix.

Pubblicazione gratuita – Se non interessa ottenere un dominio di primo livello (es. ilmiosito.it) piuttosto che uno di secondo livello (http://nomeutente.wix.com/nomesito) e se non si è facilmente irritabili dalla presenza di alcuni banner pubblicitari, non sarà necessario spendere un solo centesimo per pubblicare il nostro sito creato tramite Wix. L’operazione sarà possibile tramite una semplice procedura presente nel portale. In caso contrario, si potrà scegliere tra uno dei quattro interessanti piani hosting proposti a pagamento.

Gli extra per i più esigenti – Se avete esigenze particolari, con Wix non vi resta che chiedere. Oltre ai pacchetti hosting professionali, citati sopra, all’interno di questa piattaforma è presente un vero e proprio market per poter scaricare e acquistare moduli aggiuntivi, utili a implementare i contenuti e le funzionalità del nostro sito. Interessante è la parte dedicata all’e-commerce con la possibilità di creare veri e propri negozi online. In questo caso, dopo aver acquistato un pacchetto e-commerce, sarà possibile creare un ottimo negozio online, personalizzandolo e gestendolo in ogni sua parte.

Il market app integrato in Wix

Il market app integrato in Wix

Le sorprese con Wix non finiscono qui, per scoprire tutte le sue potenzialità, consigliamo di provare il servizio sul sito ufficiale.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+3Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape