Zion Smart Shop, e-Commerce nato da errori e idee sbagliate

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Lo abbiamo detto molte volte e lo ripetiamo ancora; prima di avviare un’attività online, soprattutto per i portali e-Commerce, occorre avere le idee chiare, studiare e documentarsi, per evitare al minimo di ritrovarsi a gambe all’aria, falliti e vittime dei nostri stessi errori. Nel caso specifico della vendita online, i migliori propositi sono rappresentati dalla creazione di canali di vendita allettanti, con prodotti specifici e prezzi convenienti e delle condizioni di vendita con relativa assistenza clienti affidabile e funzionale.

Alcuni prodotti presenti nel negozio Zion Smart Shop

Alcuni prodotti presenti nel negozio Zion Smart Shop

Tuttavia, online esistono venditori, spesso improvvisati, che ignorano completamente le regole fondamentali di mercato e il rapporto con gli acquirenti. Recentemente, abbiamo scoperto e provato uno di questi portali, il negozio online Zion Smart Shop, rivenditore di smartphone, notebook e accessori hi-tech, attivo dal 2014 e caratterizzato da prezzi fortemente competitivi.

 La nostra esperienza negativa con questo e-Commerce 

Lo scorso 12 Gennaio 2015, il nostro Gaetano, visita il negozio online Zion Smart Shop e, allettato dalle offerte vantaggiose, decide di acquistare lo smartphone LG G2 da 32 GB al prezzo di 189€.

ordine

Lo stato del nostro ordine dopo un mese non è mai cambiato.

 

Nella prima pagina di questo negozio è evidenziata la frase “gli ordini vengono evasi in 15 giorni lavorativi medi dalla data del pagamento”, quindi prevediamo che prima di questa tempistica il telefono non sarà spedito. Ci proviamo ugualmente, completando l’ordine ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario, intestato a “ZION SMART SHOP DI ZANETTI DAVINIO”, poiché risulta essere l’unica modalità di pagamento contemplata da questo sito.

La prima pagina di Zion Smart Shop

I tre slogan evidenziata in prima pagina di Zion Smart Shop

I primi giorni di febbraio, allo scadere della tempistica di consegna dichiarata, decidiamo di contattare il venditore, utilizzando il modulo di contatto del negozio, per chiedere informazioni relative al nostro ordine, ma nessuna risposta ci è concessa. Ci riproviamo altre due volte, nel giro di un paio di settimane, con risultati altrettanto negativi, nessuno risponde.

Il 12 febbraio, esattamente un mese dopo l’ordine, proviamo a chiamare il numero 0321/1710655, ma la linea risulta sempre occupata e non ci è possibile ottenere informazioni. Ci riproviamo diverse volte, nel corso di questa ed altre giornate, ma niente, quel telefono sembra staccato.

Nel frattempo, riceviamo nella nostra e-mail, il comunicato ufficiale di Zion Smart Shop che ci invita a iscriverci alla loro pagina Facebook. La cosa paradossale è che Gaetano, decide di accettare il loro invito, richiedendo l’iscrizione alla pagina. Risultato: neanche questa nostra richiesta ottiene risposta. Appare sempre più chiaro che, comunicazione e celerità, non siano il pezzo forte di Zion Shop.

Tirando le somme, la nostra esperienza con Zion Smart Shop è evidentemente negativa e, tralasciando le evidenze e considerando che dopo più di un mese, siamo ancora in attesa del nostro telefono, vi spieghiamo cosa non funziona e non può essere tollerato su questo portale e nei negozio e-Commerce in generale:

  • I tempi di attesa, poiché chiaramente evidenziati, come in questo caso, possono anche essere tollerati, purché siano effettivamente rispettati. Nel sito si parla di una media di 15 giorni ma in realtà ne sono passati più del doppio e lo smartphone non è ancora arrivato (13 febbraio 2015). Dopo trenta o più giorni, sussiste il serio rischio di svalutazione del prodotto e decadimento del prezzo di acquisto originario;
  • L’assistenza clienti, nelle forme previste all’interno del portale, deve essere efficace e funzionare realmente.  Zion Smart Shop prevede un modulo di contatto, totalmente inefficace e un numero telefonico, praticamente mai raggiungibile. Non si abbandonano i clienti in questo modo.
  • La modalità di pagamento con bonifico bancario dovrebbe essere affiancata da altre modalità più moderne, pratiche e sicure, vedi PayPal o Carte di credito. Abbiamo letto che su Zion Smart Shop, non si accettano pagamenti PayPal, poiché, a causa di controversie di qualche cliente e conseguente blocco dei pagamenti da parte del gestore, in passato hanno avuto problemi. Motivazione inaccettabile e fuori da ogni logica di mercato.

Per concludere, consigliamo a questo rivenditore di modernizzare il proprio stile, implementando ciò che manca, attivandosi per velocizzare le consegne dei prodotti venduti, senza dimenticare di rispondere, tra un imballaggio e l’altro, ai propri clienti. Attualmente, non sussistono le condizioni più elementari per comprare prodotti su questo sito e quindi ci sentiamo di sconsigliarlo.

  • Aggiornamento di lunedì 16 Febbraio 2015: alle 13.52 di venerdì 13 febbraio, alcune ore dopo la pubblicazione del suddetto articolo, il sig. Davinio Zanetti, contattava telefonicamente Gaetano e, al termine di una lunga conversazione, nella quale il titolare di Zion Smart Shop, dichiarava espressamente di aver letto il nostro articolo, esprimendo tutto il suo disappunto per quanto da noi scritto, ci informava che l’ordine sarebbe stato spedito il venerdì stesso. In data odierna, dopo un fine settimana di riflessioni ed attese, abbiamo ricevuto il nostro smartphone LG G2. Postiamo una foto con relativa fattura fiscale, aggiungendo che, a seguito di un controllo del codice IMEI dello smartphone, esso risulta di importazione europea, poiché prodotto per il mercato tedesco. Tuttavia, il telefono ci è stato venduto come Italia/No brand, vedi fattura.
LG G2 da 32 Gb ordinato su Zion Smart Shop

Il nostro LG G2 32 Gb, ricevuto il 16 febbraio 2015 e ordinato su Zion Smart Shop in data 12 Gennaio 2015

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape