Garanzia scorretta, multata Apple Italia

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Cari Amici di PassioneTecnologica.it, apriamo il 2012 con la notizia della multa, di 900.000 euro, combinata dall’Antitrust alla Apple, per la mancata applicazione, da parte  delle tre società del gruppo operanti nel nostro paese, Apple Sales International, Apple Italia S.r.l. e Apple Retail Italia,  della garanzia legale biennale che tassativamente dovrebbe essere a carico del venditore. L’antitrust si è mossa in seguito alla segnalazione da parte di molte associazioni dei consumatori, le quali segnalavano, da parte di Apple, una politica riguardante la garanzia dei propri prodotti poco chiara nei confronti dei consumatori.

La multa di 900.000 euro assume certamente un valore simbolico per una multinazionale che nel terzo trimestre 2011 aveva un fatturato di 28,57 miliardi di dollari.

900.000 euro di multa per Apple da parte dell'Antitrust

L’Antitrust ha evidenziato quanto Apple, nei suoi punti vendita e nello “Store” online, «non informasse in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di un anno».

Per questo tipo di reato è stata applicata la multa di 400 mila euro. Nel tempo stesso, Apple ha sempre proposto in modo insistente alla propria clientela l’estensione di Garanzia denominata “AppleCare Protection Plan” che andava a sovrapporsi spesso alla garanzia legale già presente per legge. In questo caso la multa inflitta è pari a 500 mila euro.

Oltre alla multa già citata, Antitrust ha obbligato Apple Italia, in tutte le sue società operanti nel nostro paese, ad adeguare le confezioni dei prodotti e gli obblighi del suo reparto vendite, inserendo chiaramente l’indicazione della durata biennale della garanzia di conformità.

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape