Conviene davvero comprare il nuovo iphone 5?

da

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

In ritardo di un anno rispetto alle aspettative dei media, arriva sul mercato il nuovo iPhone 5 lo smartphone rinnovato di casa Apple. Il nuovo dispositivo si basa sulla mega potenza del chip A6 e del display retina da 4 pollici con risoluzione pari a 1136X640 pixel, ovvero più allungata rispetto al display del vecchio iPhone 4S. Ma conviene comprare il nuovo iPhone 5 oppure è meglio puntare agli smartphone della concorrenza, molto validi e collaudati da milioni di utenti? 

Il nuovo Apple iPhone 5

PERCHE’ CONVIENE COMPRARLO – Il nuovo iPhone 5 diverge totalmente rispetto al modello precedente. Oltre al fattore estetico, sono molte le novità introdotte da Apple nel nuovo dispositivo. Elenchiamo i punti a favore di iPhone 5 che lo rendono appetibile e consigliato all’acquisto;

  1. DISPLAY INNOVATIVO: Finalmente uno schermo più grande, da 4 pollici, che migliora l’utilizzo del dispositivo senza renderlo troppo invasivo. La tecnologia touch integrata nel display è utilizzata per la prima volta nel mercato globale degli smartphone ed ha consentito di ridurre lo spessore del dispositivo del 30%. Il punto di forza del nuovo iPhone è indubbiamente il display.
  2. SUPER PROCESSORE – Il chip A6 utilizzato su iPhone 5 è una vera bomba, realizzato direttamente da Apple è il più potente sul mercato globale dei dispositivi portatili. La concorrenza, quale Samsung, non è ancora arrivata a tanta potenza.
  3. PESO PIUMA – Adesso possiamo dirlo, l’iPhone è leggero e non sembra più una mattonella, il lavoro degli ingegneri Apple nel selezionare componenti sempre più piccoli e leggeri ha permesso una drastica diminuzione del peso del dispositivo portandolo a  112g totali contro i 140g di iPhone 4G ed i 133g del concorrente principale Samsung Galaxy s3.
  4. SOFTWARE IOS 6– Completezza e stabilità, con queste due parole riassumiamo il sistema iOS 6 installato sul nuovo iPhone. Un sistema operativo stabile, completo e potente che darà del filo da torcere alla concorrenza. Non preoccupatevi della mancanza di applicazioni quali Youtube che potrete scaricare ed installare liberamente su AppStore.
  5. SIRI IN ITALIANO – L’assistente digitale che risponde ai comandi vocali è finalmente anche in italiano. Grazie a SIRI si potranno lanciare le applicazioni e pilotare diverse funzionalità di iPhone utilizzando la propria voce.
  6. MAPPE GPS VETTORIALIApple abbandona definitivamente l’utilizzo di Google Maps ed introduce le proprie mappe vettoriali, grazie all’apposita applicazione potremo utilizzare l’iPhone come un perfetto navigatore gps con mappe anche in 3D. Grazie a Apple Maps (preinstallato sull’iPhone) avremo anche indicazioni sul traffico e la visione tridimensionale delle principali città, il tutto utilizzando SIRI e la voce guida del navigatore.

Le nuove mappe vettoriali di Apple sono anche in 3D

 

Il nuovo iPhone 5 confrontato con i predecessori iPhone 4S ed iPhone 4.

PERCHE’ NON CONVIENE COMPRARLO – Ci sono alcuni aspetti del novo iPhone 5 che non convincono e che inseriamo nella lista dei punti a sfavore del nuovo dispositivo che varrebbe la pena di considerare prima del suo acquisto;

  1. DESIGN RETRO’– L’estetica del nuovo iPhone resta legata in qualche modo allo stile squadrato del vecchio iPhone 4/s dal quale differisce solo nelle misure (più lungo e largo uguale). La scocca in alluminio è stata rivista nei materiali ma a prima vista sembra di rivedere lo stesso stile a saponetta dei predecessori, che al tatto ha sempre destato una sensazioni di delicatezza estrema. Si poteva fare di più, questo design non può essere considerato innovativo e moderno.
  2. FOTOCAMERA IMMUTATA – Ed ecco la fotocamera iSight, da 8 megapixel con flash led, Apple la considera innovativa e perfetta, noi riteniamo sia la medesima dei modelli precedenti (ed effettivamente lo è davvero). Le migliorie delle fotografie scattate con iPhone 5 sono permesse dalla potenza del nuovo chip A6 e da processi di rendering fotografici di cui Apple è maestra. Sony, che produce fotocamere per gli smartphone di mezzo mondo, Samsung compresa, ha già realizzato fotocamere da 13 Mpx per dispositivi mobile che qualcuno già utilizza ed altri si accingono a fare.
  3. CONNETTORE E SIM CAMBIATI – Tutto è cambiato, è stato introdotto il nuovo connettore Lightning al posto di quello a 30 pin, che potrebbe procurare parecchie noie ai possessori di basi di ricarica o docking station pensate per i vecchi iPhone (esistono comunque adattoatori). Le micro-SIM non andranno più bene e dovranno essere sostituite con le nuove nano-SIM.
  4. CARENZE GENERALI – Manca lo slot per le schedine micro-SD, la batteria non può essere rimossa e sostituita senza aprire il telefono e la nuova tecnologia 4G Lte (di cui Samsung detiene una percentuale dei brevetti) introdotta da questo modello potrebbe portare Cupertino ed i rivali Samsung in tribunale a parti invertite.

Il nuovo connettore Lightning di iPhone 5 prende il posto di quello largo a 30 pin

RIPRODUZIONE RISERVATA © – Passione Tecnologica.it

 

Condividilo sui Social Network…
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Protetto da Copyscape