Google Goggles riconosce le vostre foto

da

Vi presentiamo Google Goggles, l’applicazione per smartphone marchiata Google, che consente di  riconoscere gli oggetti fotografati dal vostro cellulare, monumenti, quadri, scritte con nomi di marchi commerciali e altro ancora,  restituendo risultati di ricerca pertinenti sul vostro dispositivo.

Interfaccia di Google Goggles

L’applicazione presenta innumerevoli funzioni, molte delle quali assolutamente esaltanti ed ai limiti della fantascienza. Immaginate di trovarvi nei pressi di un monumento e di essere assolutamente allo scuro di che cosa si tratti, in questo caso sarà sufficiente fotografarlo e farlo vedere a Google Goggles che svelerà tutti i suoi segreti mostrandovi a video i risultati di una ricerca mirata,  resa possibile da innumerevoli logaritmi ed elaborazioni algebriche. Con la versione 1.9 di questa applicazione è possibile operare sulle immagini memorizzate sullo smartphone, su quelle fresche di fotocamera, oppure, grande novità è l’integrazione della modalità continua che consente di riprendere oggetti o scenari, senza fotografare nulla, in attesa che l’applicazione riconosca qualche elemento svelandolo magicamente.

Google Googles è stata per anni “nascosta” nel misterioso Labs di Google, ovvero lo spazio all’interno del quale la società cela e protegge i suoi esperimenti prima di lanciarli definitivamente sul mercato. La versione italiana è ancora in fase sperimentale, sono presenti solo i principali monumenti ed opere d’arte del nostro bel paese, tuttavia, con la versione 1.7 siamo davvero sulla buona strada.

Oltre alla funzione descritta, questa Applicazione comprende un sistema di scansione del testo con riconoscimento OCR integrato che consentirà di convertire l’immagine acquisita in un documento editabile vero e proprio, dispone di un lettore di codici a barre e QR, di un traduttore istantaneo grazie al quale sarà sufficiente fotografare testi in lingua straniera per farli convertire all’applicazione ed il succolente risolutore di Sudoku. Provate subito ad utilizzarla, è disponibile gratuitamente sul market di Android ed è compatibile dalla versione 2.2 e superiori del sistema Google.

Caratteristiche di Google Goggles:
– Lettura di codici a barre per trovare informazioni sui prodotti
– Lettura di codici QR per estrarre informazioni
– Riconoscimento di luoghi e monumenti famosi
– Traduzione attraverso fotografie di testi in lingua straniera
– Aggiunta di contatti attraverso lettura di biglietti da visita o codici QR
– Scansione del testo attraverso tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri)
– Riconoscimento di quadri, libri, DVD, CD e qualsiasi altra immagine in 2D
– Risoluzione di sudoku
– Ricerca di prodotti simili

Le potenzialità di Google Goggles sono davvero infinite

RIPRODUZIONE RISERVATA ©