Edo: l’applicazione alimentare che analizza ciò che mangi

da

Gli amanti della dieta sana ed equilibrata saranno felici di provare Edo app, applicazione alimentare gratuita che esamina i cibi della tua dispensa e ti avvisa sulla loro qualità, semplificando la lettura delle etichette alimentari. L’applicazione è stata rilasciata a dicembre 2014 nello store Apple ma abbiamo atteso il rilascio anche per la piattaforma Android (pochi giorni fa) prima di pubblicare la nostra recensione.

Edo App

Disponibile per Android e iOS può essere scaricata gratuitamente dai rispettivi Apple Store e Google Play e per utilizzarla è sufficiente una veloce registrazione utilizzando la propria e-mail o l’account Facebook.

Il funzionamento è semplice. E’ sufficiente fare la scansione del codice a barre del prodotto o cercarlo nell’apposito campo di ricerca per ottenere le seguenti informazioni:

  • un punteggio da zero a dieci che segnala quanto è sano un prodotto;
  • una sintesi delle sue caratteristiche positive e negative;
  • se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio;
  • una lista di alternative più sane, guidando il consumatore verso una scelta più consapevole.
La scansione degli alimenti con Edo tramite codice a barre.

La scansione degli alimenti con Edo tramite codice a barre.

Gli alimenti presenti nel database dell’app sono molti ma la cosa bella è che quelli mancanti possono essere integrati dagli utenti stessi, scattando semplicissime foto del prodotto seguendo la procedura all’interno del software. L’algoritmo integrato permette di analizzare gli ingredienti ed i valori nutrizionali del cibo mettendoli in relazione con il fabbisogno giornaliero del singolo consumatore considerando la sua età ed il sesso indicati nella profilazione iniziale.

edo-app-dati

 

Oltre al punteggio da zero a dieci, per ogni cibo scansionato,  vengono elencate sia le caratteristiche positive che quelle negative con tanto di spiegazione relativa ai singoli elementi da ridurre o incrementare nella propria dieta.

edo-app-alimentazione

L’app Edo è stata realizzata da Edo S.r.l, una giovane startup di Cesena, formata da giovani informatici (Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli) e la tecnologa alimentare Enza Gargiulo, che, con l’aiuto iniziale di Cesenalab, hanno intrapreso questa percorso imprenditoriale al termine degli studi universitari.

Il team di Edo

Il team di Edo S.r.l.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©